Giovedì, 19 Dicembre 2013 - 02:00 Comunicato 3549

L'evento, organizzato da Trentino Film Commission, Cinema Astra e Muse per festeggiare le 10.000 presenze a Trento de "La prima neve"
VINICIO CAPOSSELA ALL'ASTRA E AL MUSE

Vinicio Capossela e Andrea Segre saranno al Muse e all'Astra domenica 22 dicembre in un doppio evento, organizzato da Trentino Film Commission, Cinema Astra e Museo delle Scienze. L'occasione è rappresentata dalle 10.000 presenze raggiunte a Trento dal film di Andrea Segre, "La prima neve"; il cantautore e scrittore è infatti legato al regista Segre da lunga amicizia: con lui ha realizzato il film documentario "Indebito, quando la musica diventa ribelle", prodotto da La Cupa e Jole Film e presentato in prima mondiale al festival di Locarno. "La prima neve" ha avuto un ottimo successo: il film è stato programmato dal 17 ottobre al 17 dicembre conquistando quasi 10.000 spettatori nel solo capoluogo, poco meno di 4.000 spettatori hanno visto "La prima neve" a Pergine e in più vanno aggiunti quelli della programmazione in altre sale digitali trentine. Domenica Capossela sarà al Muse alle 19.30, per un breve momento musicale a cui seguirà un colloquio con Andrea Segre (ingresso libero fino ad esaurimento dei posti). All'Astra invece si proietterà "La prima neve" alle 19.15, seguirà un breve incontro con Andrea Segre, Vinicio Capossela, Matteo Marchel ed altri protagonisti trentini, che saranno presenti anche alla proiezione del film documentario "Indebito" alle 21.30 (ingresso con biglietto per entrambi i film, per prenotazioni ci si può rivolgere al Cinema Astra).-

La prima neve
Il film di Andrea Segre racconta la storia dell'incontro tra un bambino di 11 anni (il giovane trentino Matteo Marchel all'esordio sul grande schermo), che ha un rapporto difficile con la madre (Anita Caprioli) e un uomo togolese (Jean-Christophe Folly) in fuga dalla guerra libica che non riesce ad essere padre della sua bambina. Fra gli interpreti anche Peter Mitterrutzner e Giuseppe Battiston. Al loro fianco hanno lavorato attori locali e comparse. "La prima neve", prodotto dalla Jolefilm Produzioni di Marco Paolini e da Rai Cinema, è stato sostenuto da Trentino Film Commission, Trentino Turismo e Promozione e da Montura, in associazione con Tasci srl e Davide Orsoni, con il contributo della Direzione Generale per il Cinema - MiBAC e distribuito da Parthenos. Il film è stato girato fra Pergine Valsugana e la Valle dei Mocheni.
Per info: http://www.laprimaneve.com/

Indebito
Unite un tema di assoluta attualità (la crisi, e specificamente la crisi greca), un regista pluripremiato reduce dai successi internazionali di "La Prima Neve" e "Io sono Li" (Andrea Segre) e un cantautore sensibile e immaginifico (Vinicio Capossela). E' così che nasce "Indebito", il film che narra la crisi del paese culla di tutta la cultura occidentale. La frase "non siamo mica la Grecia" – dice Capossela – dovrebbe essere sostituita dalla più Kennediana, "siamo tutti greci", perché in Grecia è in questo momento più scoperto ed evidente il meccanismo economico, sociale, politico in via di sperimentazione in tutti gli altri paesi. Per una volta questo Paese sembra essere più avanti su una strada che è la stessa per molti". Un viaggio accompagnato delle note e dalle parole del rebetiko, una musica anticonvenzionale, dalla storia affascinante, con la quale Capossela e Segre tracciano il ritratto tragico e ribelle di un paese in cui la crisi economica ha svuotato di valore tutto ciò che non ha un prezzo. Dopo il successo riscosso al Festival di Locarno, "Indebito" è stato presentato nelle sale italiane da Jolefilm, La Cupa e Nexo Digital in collaborazione con Rai Cinema.
Per info: http://www.indebitoilfilm.it/ -