Nella mostra allestita a Villino Campi vi sono numerose informazioni e spunti di riflessione sul tema della sostenibilità ambientale, con molti esempi concreti di progetti realizzati in Trentino, dai quali emerge un vero e proprio modello di vita sostenibile, nella consapevolezza che il comportamento responsabile di ognuno possa favorire il benessere di tutti. Il visitatore viene guidato nel percorso espositivo dal cigno, simbolo solare, uccello che combina i poteri benefici dell'acqua e dell'aria e che rappresenta la capacità di discriminazione, sia nella tradizione indiana che in quella occidentale.
Accanto ai numerosi pannelli che presentano le tecnologie innovative che possono aiutarci a risolvere i problemi ecologici, economici e sociali legati all'uso delle tecnologie non sostenibili, non mancano le occasioni per avvicinarsi a queste complesse tematiche attraverso il gioco.
Sono stati infatti creati sette exhibit interattivi, oggetti che consentono di vivere in modo partecipativo i temi della mostra cimentandosi in diverse esperienze: costruire una casa ecosostenibile e apprezzare le informazioni della piramide alimentare per un'alimentazione salutare ed a basso impatto ambientale, conoscere l'entità dei consumi energetici domestici e quella dell'acqua che viene impiegata ogni giorno, scegliere le pratiche usate nell'agricoltura sostenibile, individuare la propria costituzione (dosha) secondo l'Ayurveda, antica medicina tradizionale indiana: Vata, Kapha o Pitta.
Stoffe, antichi manoscritti, oggetti e spezie richiamano il mondo rurale dell'India, mentre l'originale installazione video "L'òra delle voci" offre uno stimolante confronto con la realtà italiana, grazie ad una serie di testimonianze raccolte sulle rive del Garda: un'opera inedita che narra la sensibilità degli abitanti, evidenziando particolari modelli di sostenibilità già in atto.
Il confronto tra culture viene proposto anche sul piano artistico, grazie all'esposizione di opere pittoriche originali sul tema "mandala", ispirate agli elementi della natura e al lago.
I testi sono in lingua italiana e inglese.
Il progetto "Gramodaya - per vivere in armonia" è a cura di Maria Pia Macchi (India) e Fiorenza Tisi (Trentino), la mostra è realizzata dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'Ambiente.
Informazioni
orario: dal martedì al venerdì: 10 -15.30
lunedì, sabato, domenica e festivi chiuso
Ingresso libero
Centro di valorizzazione scientifica del Garda
Villino Campi
via C. von Hartungen, 4 - 38066 Riva del Garda (TN)
tel. 0461 493763 - fax 0461 493764
e-mail: villino.campi@provincia.tn.it
www.appa.provincia.tn.it/educazioneambientale/villino_campi/ -