Il convegno intende approfondire e fare conoscere la figura di Inama, personalità di levatura nazionale, autore di numerose pubblicazioni e di una vastissima attività di ricerca come testimonia anche la ricchezza di documentazione, in gran parte ancora inedita, conservata negli archivi trentini.
Gli studiosi che interverranno al convegno metteranno in luce alcuni aspetti salienti di Vigilio Inama legati non solo alle tematiche più prettamente storiche e letterarie e agli studi classici, ma anche al suo attivismo politico che lo vide appassionato irredentista oppure al suo impegno in qualità di socio fondatore del Club Alpino Italiano. Non mancheranno scorci inediti, testimonianze del profondo legame che Inama mantenne per tutto l'arco della sua vita con la terra di origine.
Il convegno prevede inoltre un appuntamento serale, martedì 11 dicembre, alle ore 20.30, presso l'Auditorium della Scuola Media di Fondo, con la conferenza di don Fortunato Turrini "Vigilio Inama e i Privilegi delle Valli del Noce" alla quale interverranno Denis Francisci e Walter Iori dell'Associazione culturale G.B. Lampi.
Vigilio Inama (1835 - 1912) fu personaggio di spicco nell'ambito degli studi classici. A partire dal 1863 iniziò la sua attività accademica presso l'Accademia scientifico-letteraria di Milano, dove fu dapprima professore di grammatica greca e dal 1877 di lingua e letteratura greca nonché preside. Della sua vasta attività di ricerca rimangono numerosissime pubblicazioni specialistiche, soprattutto nel campo della filologia e letteratura greca. Fu appassionato studioso anche della storia antica e medievale del Trentino e della valle di Non; in particolare a lui si devono numerosi articoli e monografie dedicati a questi temi, oltre a diverse pagine manoscritte, rimaste inedite e raccolte negli archivi trentini. Fu uomo poliedrico e dai molteplici interessi, nonché appassionato irredentista. Trascorse gran parte della sua vita a Milano ritornando sempre, durante i suoi lunghi soggiorni estivi, nella casa di famiglia a Fondo. Dello stretto legame con la sua terra rimangono numerosi studi e una ricchissima corrispondenza con i personaggi più autorevoli della cultura e politica trentina. (m.d.)
Il programma
Provincia autonoma di Trento - Soprintendenza per i beni librari archivistici e archeologici
Comune di Fondo
Associazione Culturale G.B.Lampi
Comunità Val di Non
Vigilio Inama a cento anni dalla morte
Convegno di studi
Fondo (Trento), Municipio - Sala riunioni
11-12 dicembre 2012
Martedì 11 dicembre
ore 14.30
Saluti delle Autorità
ore 15.00-15.30
Dagli studi alle armi: Vigilio Inama e la guerra del 1866 con Garibaldi
Angela Maria Alberton, Università di Padova
ore 15.30-16.00
Inama presidente del Club Alpino Italiano
Stefano Morosini, Università di Milano
Pausa caffè
ore 16.30-17.00
Vigilio Inama e il teatro romano
Alfredo Buonopane, Università di Verona
ore 17.00-17.30
Inama e i suoi studi di epigrafia romana
Cristina Bassi, Ufficio Beni Archeologici Provincia autonoma di Trento
ore 17.30-18.00
Discussione
ore 20.30
Fondo, Auditorium Scuola Media, via Garibaldi
Vigilio Inama e i Privilegi delle Valli del Noce
conferenza di don Fortunato Turrini
intervengono Denis Francisci e Walter Iori
Mercoledì 12 dicembre
ore 9.00-9.30
Vigilio Inama philologiae studiosus
Luigi Belloni, Università di Trento
ore 9.30-10.00
Attività didattica e scientifica
Eliana Agata Marchese, Istituto di istruzione "A.Degasperi" Borgo Valsugana (TN)
Pausa caffè
10.30-11.00
Tra pergamene e spigolature d'archivio: Vigilio Inama storico delle Valli di Non e di Sole
Denis Francisci, Università degli Studi di Padova
11.00-11.30
I luoghi dell'Inama: indagini archeologiche a San Bartolomeo di Romeno
Nicoletta Pisu, Ufficio Beni Archeologici Provincia autonoma di Trento
11.30-12.00
Intervento conclusivo
Franco Nicolis, Ufficio Beni Archeologici Provincia autonoma di Trento
12.00-12.30
Discussione e conclusione dei lavori
Informazioni
Provincia autonoma di Trento
Soprintendenza per i Beni librari archivistici e archeologici
Via Aosta, 1 - 38122 Trento
tel. 0461 492161
e-mail: sopr.librariarchivisticiarcheologici@provincia.tn.it
www.trentinocultura.net/archeologia.asp -
Presentato oggi il convegno di studi in programma a Fondo l'11 e 12 dicembre
VIGILIO INAMA A CENTO ANNI DALLA MORTE
Filologo, storico, epigrafista, archeologo, figura poliedrica, uomo dai molteplici interessi, Vigilio Inama verrà ricordato con un convegno che si terrà a Fondo, suo paese natale, in occasione del centenario della morte, avvenuta il 12 dicembre 1912. Il convegno, dal titolo "Vigilio Inama a cento anni dalla morte", si terrà l'11 e 12 dicembre presso il Municipio del centro dell'Alta Val di Non a cura della Soprintendenza per i Beni librari archivistici e archeologici della Provincia autonoma di Trento, del Comune di Fondo e dell'Associazione culturale G.B. Lampi, con il sostegno della Comunità della Val di Non. L'iniziativa è stata presentata oggi a Sanzeno dall'assessore alla cultura della Provincia autonoma di Trento, Franco Panizza, che ha sottolineato la valenza culturale del convegno volto a fare conoscere l'alto profilo della figura di Inama anche al pubblico più vasto, affiancando all'aspetto scientifico quello divulgativo in modo che queste importanti pagine di memoria diventino accessibili a tutta la comunità.
Alla presentazione sono intervenuti il sindaco del Comune di Fondo, Remo Bonadiman, l'assessore alla cultura, Emma Anzelini, il presidente dell'Associazione G.B. Lampi, Walter Iori e Cristina Bassi archeologa della Soprintendenza per i Beni librari archivistici e archeologici della Provincia autonoma di Trento.
-
Alla presentazione sono intervenuti il sindaco del Comune di Fondo, Remo Bonadiman, l'assessore alla cultura, Emma Anzelini, il presidente dell'Associazione G.B. Lampi, Walter Iori e Cristina Bassi archeologa della Soprintendenza per i Beni librari archivistici e archeologici della Provincia autonoma di Trento.
-