Seminario di presentazione
18 settembre 2012 ore 15-18
Centro Formazione e Aggiornamento Insegnanti - Rovereto
In occasione della presentazione della mostra "Vietato non sfogliare", la dottoressa Rossella Bo psicologa, psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia dell'Età evolutiva, Consigliere Delegato alle attività istituzionali nell'Area Onlus di Torino e direttore editoriale di Di.To. e un esperto di IRiFOR (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione) di Trento dialogheranno sulle nuove strategie e metodologie per l'integrazione. Un evento per discutere e approfondire il tema dei bisogni educativi speciali e per riflettere sulla straordinaria varietà di occasioni che si possono costruire nell'attività in classe con gli allievi per rendere effettivo il processo di integrazione.
http://www.formazionescuolatrentina.it/index.php?method=section&action=zoom&id=462
Laboratori per docenti
Toccare con mano: il libro tattile e la magia dell'illustrazione per le dita
Attraverso letture a occhi chiusi, itinerari guidati, esplorazioni condivise e sperimentazioni di materiali saranno affrontati i temi del linguaggio, della comunicazione, dell'illustrazione, dell'handicap e dell'accessibilità. Il laboratorio intende offrire uno spunto concreto per un'attività replicabile in classe con gli allievi e uno spunto teorico per una riflessione sui linguaggi impiegati dai supporti letterari accessibili e adattati per alunni disabili.
Il laboratorio è guidato da esperti di AREA onlus di Torino
http://www.formazionescuolatrentina.it/index.php?method=section&action=zoom&id=465
Laboratori per docenti con la loro classe
"Storie in codice. I segreti dei libri accessibili per dita e occhi curiosi"
I libri sanno narrare storie grazie all'uso di simboli curiosi e sanno parlare all'immaginazione dei giovani lettori. Attraverso l'esplorazione di volumi accessibili, la creazione e la sperimentazione di codici diversi, il laboratorio farà scoprire i segreti di libri tanto sconosciuti quanto affascinanti.
Il laboratorio è guidato da esperti di AREA onlus di Torino
http://www.formazionescuolatrentina.it/index.php?method=section&action=zoom&id=465
In allegato materiali di appronfondimento -