Giovedì, 13 Settembre 2012 - 02:00 Comunicato 2725

Per l'assessore Alberto Pacher è giusto finalizzare con qualsiasi modalità di comunicazione gli spostamenti "sostenibili".
"VIAGGIARE IN TRENTINO" DIVENTA UN CANALE INFORMATIVO ANCHE DELLA MOBILITA' PUBBLICA

In considerazione dell'importanza di informare e sensibilizzare i cittadini sulle tematiche della mobilità in senso lato, l'Assessorato ai Lavori pubblici, ambiente e trasporti della Provincia autonoma di Trento ha previsto, a partire dal prossimo fine settimana, una nuova programmazione dei comunicati di "Viaggiare in Trentino". Nei messaggi radiofonici e televisivi della rubrica, infatti, oltre alle consuete informazioni in tempo reale sulle condizioni del traffico sulla rete stradale provinciale, verranno aggiunti dei brevi testi riguardanti la promozione della mobilità sostenibile alternativa.
I temi specifici che saranno trattati verteranno sul trasporto pubblico, sulla mobilità pedonale, sull'uso della bicicletta, con informazioni relative all'impiego appropriato delle aree dedicate ai parcheggi di attestamento e alle modalità alternative di mobilità quali il car-sharing ed il car-pooling.-

In particolare, nei primissimi giorni di attivazione di questa nuovo modo di fornire il servizio, verranno diramate informazioni sulle iniziative previste sul territorio provinciale durante la Settimana europea della Mobilità, che va dal 16 al 22 settembre. La Settimana europea della Mobilità, il cui titolo scelto in Trentino per l'edizione 2912 è "Muoversi nella giusta direzione", offre un ricco carnet di appuntamenti e di eventi a Trento, a Rovereto e a Pergine Vasugana.
"La spesa pubblica di esercizio per il settore dei trasporti pubblici sfiora i 130 milioni di euro all'anno" ha chiosato l'Assessore Pacher. "Vogliamo che a beneficiarne sia il maggior numero possibile di cittadini trentini: ognuno partecipa attraverso la fiscalità generale al sostegno dei servizi pubblici, vediamo quindi di usare ciò che paghiamo!".

-