Mercoledì, 31 Ottobre 2012 - 02:00 Comunicato 3387

Parere positivo per la palestra al polo professionale e per nuovi lavori al complesso scolastico di via S.G.Bosco
VIA LIBERA DAL CTA A DUE INTERVENTI PRESSO IL CFP DI VILLAZZANO E SCUOLE CRISPI

Via libera dal Comitato tecnico-amministrativo dei lavori pubblici e della protezione civile a due interventi riguardanti altrettanti complessi scolastici a Trento. Si tratta della realizzazione di una palestra presso il polo scolastico del CFP di Villazzano e di una variante ai lavori di restauro ed ampliamento del comparto scolastico Francesco Crispi in via San Giovanni Bosco.-

La realizzazione della palestra presso il CFP di Villazzano è l'intervento di completamento del polo scolastico professionale. La palestra, che sarà di "tipo B" ed utilizzabile anche da soggetti esterni alla scuola, sorgerà al posto di un caseggiato ora utilizzato come laboratorio. La struttura sarà in cemento armato, mentre la copertura in legno lamellare. La palestra, dotata di tribune, sarà affiancata da una sala ginnica. Grande importanza è stata data al risparmio energetico: l'edificio si colloca infatti in classe A+ e consentirà di abbattere ad un quinto gli attuali costi energetici attraverso l'impiego, in particolare, di pannelli fotovoltaici.
Il costo complessivo è di 6,4 milioni, di cui 5.454.760 euro di lavori in appalto, compresi gli arredi e le sistemazioni esterne, che comportano un abbassamento di circa due metri dell'attuale prato esterno per portarlo al livello del piano di calpestio della nuova palestra.

La variante progettuale per le Scuole Crispi, invece, è dettata dalla necessità di realizzare una serie di interventi a seguito di situazioni impreviste, quali un ritrovamento archeologico (un muro medievale) nel cortile centrale, dove sorgerà la palestra per le scuole elementari, il ritrovamento di superfici decorate in alcune stanze dell'edificio, l'adeguamento a nuove norme intervenute dopo l'inizio dei lavori relative all'antisismica e agli impianti elettrici e antincendio, nonchè una diversa distribuzione interna richiesta dall'arrivo del Conservatorio Bomporti e dal trasferimento delle Scuole medie Bomporti che richiedono un maggior numero di aule e un aggiornamento dell'impiantistica.
Tali ulteriori interventi comportano, oltre ad una proroga del termine di fine lavori a fine 2013, un aumento dell'importo contrattuale di circa 4,5 milioni, rimanendo però invariato l'importo complessivo (27.100.000 euro) a seguito di una compensazione dovuta a lavori in economia. -