Primo giorno di scuola per i bambini delle scuole dell'infanzia, oggi, ma anche primo collegio docenti in quasi tutte le scuole del Trentino e, principalmente, primo collegio docenti del neonato Liceo linguistico cittadino, collocato in un'ala dell'attuale liceo scientifico "da Vinci" di Trento.
In mattinata, nell'aula magna del Palazzo dell'Istruzione di via Gilli alle ore 9 c'è stata la prima riunione del collegio degli insegnanti della vera novità nel panorama della scuola superiore in Trentino: il Liceo Linguistico nato a pieno titolo nel nuovo ordinamento degli indirizzi del secondo ciclo, voluto dall'Amministrazione provinciale, "costruito" nel corso dell'anno scolastico precedente appena concluso da dirigente scolastico Mario Turri (fino a pochi giorni fa con incarico presso il Dipartimento istruzione ed ora nuovo preside del Linguistico), che ha coordinato il gruppo di lavoro in tutta la fase preparatoria assieme agli altri due presidi (Matilde Carollo e Alberto Tomasi) del liceo Rosmini e dello scientifico "da Vinci" di Trento, dalle cui costole ha preso vita il nuovo indirizzo, a collaboratori, docenti e personale Ata delle dei due istituti,
In apertura del collegio docenti, il preside Mario Turri ha voluto ringraziare una per una tutte le persone che sono state coinvolte nella fase preparatoria di questo processo. Accanto a lui, l'assessore Marta Dalmaso e il dirigente del Dipartimento della Conoscenza, Marco Tomasi.
Dall'assessore è venuto il riconoscimento della complessità della fase di avvio, ma anche della forte aspettativa e richiesta che c'è già da parte delle famiglie, tanto che proprio oggi è stata annunciata la costituzione dell'ottava classe prima. "Con questo avvio - ha ricordato l'assessore - diamo risposta ad un'attesa che c'è da anni e che si realizza solo ora di fronte ad un quadro ordinamentale nuovo e definito per il secondo ciclo. Per tenere aperto il Trentino all'Europa ed al resto del Mondo – ha concluso rivolta ai docenti – la vostra presenza è davvero importante. Sono tempi difficili, non chiedo a voi e a noi di più, ma di fare la nostra parte fino in fondo. Io ci provo e so che anche voi lo fate."
E il dirigente Marco Tomasi ha voluto rilanciare in positivo: "Abbiamo il dovere di progettare per i giovani un futuro anche con una certa serenità e non solo con lamentele. Mi auguro che la struttura del Dipartimento possa seguire e accompagnare bene questa importante esperienza innovativa".
Poi, è stata la volta del nuovo dirigente scolastico Turri, che ha introdotto l'anno parlando agli insegnanti ed al resto del personale di passione, impegno, capacità "di sintonizzarsi" coi giovani studenti, offrendo loro "parole ed esempi", che sappiano indicare alcune coordinate essenziali. In sala, anche Aldo Gaddo, commissario nominato per fare le veci del consiglio d'istituto finché non verrà eletto quello previsto dalle norme per tutte le scuole. (mc)
-
Oggi la riunione del primo collegio docenti con l'assessore Marta Dalmaso e il dirigente Marco Tomasi
VIA AL NUOVO LICEO LINGUISTICO, RISORSA PREZIOSA PER L'APERTURA DEL TRENTINO
Oggi l'assessore provinciale all'istruzione e allo sport, Marta Dalmaso e il dirigente del Dipartimento della Conoscenza, Marco Tomasi, hanno portato un breve saluto al primo collegio docenti del neocostituito Liceo Linguistico cittadino, assieme al dirigente scolastico, Mario Turri.-