Le regioni arrivate in finale quest'anno sono 8 – Puglia, Campania, Sicilia, Toscana, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia – ma la rappresentativa maggiore proviene dalla Lombardia con 3 aziende di Milano tra le 10 finaliste. I settori di attività sono i più vari ma se negli anni passati la parte del leone la faceva l'ITC, quest'anno va diversamente: sta aumentando infatti l'attenzione per il biomedicale e il green e in genere tutto quello che è collegato ad una più razionale gestione delle energie e dei materiali finalizzata ad un maggiore rispetto per l'ambiente e per le persone.
L'impresa vincitrice – selezionata da una giuria composta da operatori di fondi di investimento, specialisti di early-stage financing e manager d'impresa –, otterrà un duplice premio: un contributo in denaro di 5mila euro e il riconoscimento denominato "Premio dei Premi", assegnato alle migliori innovazioni del settore dell'università e della ricerca pubblica conferito dal Presidente della Repubblica Italiana.
L'Ambasciata di Francia in Italia assegnerà, inoltre, il premio "Giovani innovatori italiani in Francia 2013" consentendo così ai vincitori di fruire di un programma personalizzato e gratuito di incontri in Francia interamente organizzato da RETIS, la rete francese dell'Innovazione. Per tale motivo a Rovereto sarà presente l'Ambasciatore di Francia in Italia, Alain Le Roy, che consegnerà fuori concorso il premio "Giovani innovatori italiani in Francia".
Obiettivo del premio "Start Up dell'Anno" è dare visibilità alle imprese innovative che nei primi anni di vita hanno raggiunto i migliori risultati economici e qualitativi e al contempo monitorare i risultati ottenuti con le business plan competition e con le attività di incubazione svolte dai soci dell'Associazione.
Nel corso della giornata verrà inoltre assegnato il Premio Speciale Start Up Parchi Scientifici e Tecnologici promosso da APSTI, l'Associazione Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani. Nell'intervallo tra la presentazione delle aziende finaliste e la premiazione, mentre la giuria si riunisce per decidere i vincitori 2013, si terrà un workshop dal titolo "Il ruolo del pubblico nel supporto alle start up" che verrà moderato dal giornalista Emil Abirascid.
L'evento è svolto con il contributo di Microsoft Italia. (dm) -
Inizio alle 9.30 presso il Polo di Trentino Sviluppo. Sarà presente il console di Francia in Italia
VENERDÌ 31 MAGGIO A ROVERETO LA PREMIAZIONE DEL CONCORSO STARTUP DELL'ANNO
Provengono da 8 regioni italiane le 10 aziende finaliste al Premio Start Up dell'Anno 2013, il riconoscimento organizzato da PNICube (l'associazione italiana che riunisce gli incubatori universitari) che premia le giovani imprese generate dal mondo della ricerca dopo il 2009 che abbiano conseguito le migliori perfomance tecniche e di successo di mercato. Con il coordinamento organizzativo di Trentino Sviluppo l'evento di premiazione si terrà venerdì 31 maggio presso il Polo Tecnologico di Rovereto .-