Venerdì, 25 Ottobre 2013 - 02:00 Comunicato 3040

Il nuovo tracciato "libererà" dal traffico gli abitati di Strigno e Bieno e accorcerà la distanza tra Valsugana e Tesino
VARIANTE DI STRIGNO: PUBBLICATO IL BANDO DI GARA EUROPEO

L'Agenzia delle Opere Pubbliche ha approvato il progetto esecutivo della "Variante di Strigno" sulla S.P. 78 del Tesino, opera il cui bando di gara (opera S-102) è stato inviato oggi ai competenti Uffici dell'Unione Europea per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'UE; nei prossimi giorni, appena ricevuto il nulla osta alla UE, il bando sarà visibile sul sito dell'Agenzia provinciale degli appalti e dei contratti.-

L'intervento s'inserisce, come elemento di rettifica della S.P. n. 78 "del Tesino" nel tratto compreso tra la S.S. n. 47 "della Valsugana" (il cui innesto viene spostato ad ovest di 600 metri circa rispetto all'attuale) e la chilometrica 7+750 circa, dove il nuovo tracciato viario si ricongiunge all'esistente, poco oltre l'abitato di Bieno.
L'obiettivo è quello di migliorare le condizioni di percorribilità e di sicurezza di tale tratto della S.P. n. 78, spostando in maniera consistente il traffico veicolare di transito dai centri abitati di Strigno e Bieno, al fine di rendere più sicuro, all'interno dei due paesi, il transito per i pedoni e gli utenti riducendo al tempo stesso i livelli di inquinamento atmosferico e acustico. L'attuale percorso risulta particolarmente difficoltoso anche al transito dei mezzi pesanti, causa le caratteristiche geometriche della strada all'interno dei due centri abitati. Inoltre, il nuovo tracciato consentirà di ridurre i tempi di percorrenza tra Valsugana e Tesino.

Descrizione dell'opera:
L'intervento consiste nell'allargamento della S.P. 78 nel tratto compreso tra la S.S. 47 "della Valsugana" e la progressiva km.- 0,430 circa dove è prevista una nuova rotatoria di svincolo. Da questa rotatoria si stacca il nuovo tracciato della lunghezza di circa km. 6,160, che si reinnesta sulla S.P. n. 78 attuale poco oltre l'abitato di Bieno.

Caratteristiche principali dell'opera:
Sviluppo complessivo dell'asse viario principale e relative piste: 9.372,10 metri;
Sviluppo dell'asse stradale principale (5.655,83 m in sede naturale e 936,30 m opere d'arte):
6.592,13 metri;
Larghezza minima carreggiata tipo "F" (extraurbano) (0,50+3,25x2+0,50)= 7,50 m
Pendenza max di un tratto 10,70 %
Raggio minimo di curvatura 20 m
Pendenza trasversale in rettilineo 2,5 %
Pendenza trasversale max 6 %
Galleria artificiale "Villa-Agnedo": metri 143,75
1' ponte sul torrente Chieppena: metri 97,80 con una struttura mista acciaio-calcestruzzo;
2' ponte sul torrente Chieppena: metri 156,00 con una struttura a cassone in acciaio;
Galleria naturale "Castrozze-Lupi": metri 104,73
Ponte sul torrente Lusumina: metri 43,56
Sovrappasso svincolo per Bieno, in prossimità del depuratore di Bieno: metri 26,50
Impalcato su setti: metri 88,00
Galleria artificiale "Bieno": metri 275,96 (95,08 m artificiale e 180,88m parietale)
N. 3 rotatorie a raso (RA-RA', RB-RB', RC-RC') con uno sviluppo complessivo di 290,94 m. di cui con raggio di 15m e le altre due raggio 15,50m
Sottopassi scatolari per viabilità secondaria: 95,27 metri
Predisposizione collettore acque nere in ghisa sferoidale DN 250, tra la rotatoria di Strigno e il depuratore di Bieno: metri 2.850,00
Inoltre è prevista la costruzione di numerosi muri in cls, muri in terre rinforzate, scogliere in sassi ciclopici, paratie berlinesi tirantate e la costruzione di un'adeguata rete di smaltimento delle acque meteoriche.

Costo dei lavori risultante dal progetto esecutivo:
Il costo complessivo dei lavori oggetto dell'appalto posto a base di gara ammonta ad € 32.944.679,42 di cui € 1.179.901,30 per oneri non soggetti a ribasso d'appalto, per il piano di sicurezza e di coordinamento e per il piano operativo di sicurezza ed € 31.764.778,12 per lavorazioni soggette a ribasso..

Affidamento dei lavori:
I lavori principali saranno affidati mediante procedura aperta, con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa e secondo la disciplina contrattuale prevista dal capitolato e dal documento "parametri e criteri di valutazione dell'offerta".

Progetto esecutivo:
Il progetto esecutivo redatto dall'ing. Erino Bombardelli, dello studio Ata Engineering di Trento, prevede una spesa complessiva di € 48.150.000 di cui € 34.976.558,29 € per lavori (ripartiti in € 32.944.679,42, oggetto del presente appalto, e in € 2.031.878,87 da affidare con l'istituto degli appalti sequenziali) e € 13.173.441,71 per somme a disposizione (tra cui i cottimi per la realizzazione della segnaletica e dell'impiantistica) è stato approvato con determinazione del dirigente dell'Agenzia Provinciale Opere Pubbliche n. 710 dd. 24.10.2013.

Tempo di esecuzione:
Il tempo previsto per ultimare tutti i lavori è di 1095 giorni consecutivi dalla data della consegna del cantiere all'impresa.

Allegato: Planimetria di progetto
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