Venerdì, 13 Aprile 2012 - 02:00 Comunicato 931

Su proposta del Presidente Lorenzo Dellai, prevede la realizzazione di sedici progetti
VALLE DEI LAGHI: VIA LIBERA IN GIUNTA AL PIANO OPERATIVO GIOVANI 2012

La Giunta provinciale, su proposta del presidente Dellai, ha oggi approvato il Piano Operativo Giovani per il 2012 relativo al Piano Giovani della Valle dei Laghi che coinvolge i comuni di Terlago, Vezzano, Padergnone, Calavino, Lasino e Cavedine e che prevede la realizzazione di sedici progetti. La spesa complessiva prevista è di 105.874 euro, a fronte dei quali la Provincia interverrà con un contributo pari a 47.534 euro, che saranno assegnati al Comune di Terlago in qualità di ente capofila del Piano. I progetti interessano il 19,4% della popolazione totale, dagli 11 ai 29 anni.-

Il Piano Operativo Giovani oggi approvato e denominato "6x", è frutto di una progettazione partecipata con gli enti proponenti e ha come obiettivi tre fronti specifici: il protagonismo giovanile, la cittadinanza attiva e una forte ricaduta delle azioni progettuali sul territorio. Il percorso intrapreso nel 2011 ha permesso ai 26 membri del Tavolo di raccogliere dati validi sui quali impostare obiettivi e azioni per il 2012.
Nello specifico il Piano vede la realizzazione di progetti finalizzati alla conoscenza del proprio territorio, com'è il caso del percorso itinerante denominato "Cultura e territorio - Percorro il mio territorio per conoscerlo e trasmetterlo" e del progetto "Scuola - Montagna", un percorso teorico e pratico sulla sicurezza in montagna, promosso dall'Istituto Comprensivo.
Ma l'attenzione è rivolta anche al futuro dei giovani coinvolti, in senso sia di orientamento scolastico sia di inserimento lavorativo. "Orientamento" è un percorso di formazione per gli studenti delle classi terze della scuola secondaria inferiore, per i loro genitori e per gli stessi insegnanti, affinché la scelta formativa di ogni singolo ragazzo venga ragionata e maturata responsabilmente. Il progetto "Orienta Lavoro" si propone invece di offrire in maniera strutturata ed organica informazioni, conoscenze e strumenti concreti e spendibili ai giovani che intendono entrare nel mondo del lavoro.
Una sensibilità particolare è quella rivolta al mondo della musica grazie a progetti quali "Forza Band - esperienza e innovazione", il "Corso di Dj", "Parlando di Fisarmonica - Dalla Valle dei Laghi alla Germania" e il progetto di collaborazione tra le tre realtà bandistiche del territorio "Settimana della Musica - Giovani musicisti all'opera".
Il Piano 2012 della Valle dei Laghi, inoltre, favorisce una collaborazione attiva tra il progetto intercomunale "Comuni...chiamo", la Fondazione Aida e l'associazione Libera Trentino-Südtirol sul tema della cittadinanza attiva. Tutte le iniziative sono sostenute dai progetti "Sportello" e "Tessera della Partecipazione" che vogliono conoscere la realtà delle Politiche Giovanili e valorizzare la partecipazione dei giovani alla vita comunitaria, sia istituzionale sia associazionistica.
(g.z. - m.n.)
-