"Si tratta di una tematica che sta a cuore all’Amministrazione provinciale - ha sottolineato il vicepresidente Tonina - e considerata rilevante per il Trentino a maggior ragione in questo periodo nel quale la capacità del territorio di competere passa anche per la sua capacità di farsi riconoscere attraverso la promozione dei prodotti locali".
In questo primo anno di legislatura sono molte le azioni messe in campo. Proprio nella primavera di quest’anno, una deliberazione a firma dell’assessore Zanotelli ha confermato la strategicità del Marchio “Qualità Trentino” all’interno della produzione complessiva del Trentino, come strumento utile sia a garantire al consumatore l’offerta di prodotti legati al territorio e di qualità, sia a rendere maggiormente competitivi i produttori locali in un mercato sempre più aperto e concorrenziale.
Un’altra azione riguarda la sensibilizzazione del vasto mondo del volontariato, dell’associazionismo sportivo, culturale in quanto organizzatori di moltissimi eventi sul territorio trentino. Lo scorso mese di settembre la Giunta aveva adottato un conchiuso per incentivare la presenza e la promozione dei prodotti trentini non solo nelle manifestazioni organizzate direttamente dalla Provincia, ma anche in quelle promosse da soggetti pubblici o privati diversi dell’ente provinciale.
In questa direzione va l’invito del presidente Fugatti per chiedere il massimo sforzo affinché nelle manifestazioni venga fatto ampio ricorso ai prodotti locali trentini, contribuendo in tal modo ad accrescerne la conoscenza e notorietà - anche a favore del vasto pubblico di turisti che frequentano il Trentino - e ad incentivarne la commercializzazione sui mercati.
Intervista vicepresidente Tonina: