
Per la piattaforma online, alla quale si possono iscrivere gratuitamente professionisti da Trentino, Alto Adige e Tirolo, sono stati sensibilizzati 350 contatti e per ora le iscrizioni superano le 20 unità.
La passione quindi può diventare opportunità di lavoro e sono 14 le categorie menzionate: festival openair, promoter, tourmanager, agency, label, sounds service, light service, photographer, videomaker, pressoffice, communication, webmaster, backliner, musicshop.
All'edizione 2015-2016 si sono iscritte 100 band e 400 musicisti, mentre dalla prima edizione (2012) sono state complessivamente 431 le band sui palchi di Upload on Tour e complessivamente oltre 1400 i musicisti. Per la prima volta Upload on Tour seguirà l'anno solare e non quello “scolastico”, proponendo le sue 15 date a partire da gennaio 2017.
Tra gli obiettivi di Uploadsounds, che viene sostenuto in varie forme da Centro servizi culturali Santa Chiara, Fondazione Caritro e da tutti i maggiori enti dell'area, Euregio, Regione e Province, c'è anche quello dell'”export musicale”. Vi sono tante collaborazioni con festival italiani ed austriaci e per il 2017 sono previste anche delle date a Londra ed in Texas.
Ad esempio il 16 e 17 settembre al Festival SotAlaZopa di Tonadico in Primiero suoneranno i gruppi cresciuti in UploadSounds “The Informal Thief”, “Light Whales” e “Perin&Barbarossa”.
Le foto sono prese dalla pagina Facebook di UploadSounds e sono state realizzate da Tiberio Sorvillo.