Nel 2017 la Provincia autonoma di Trento ha acquisito l’archivio di Francesco Borzaga (Trento, 1934). Il complesso documentario è testimonianza di un’attività rivolta alla protezione della natura e del paesaggio, alla promozione della valorizzazione ambientale, alla diffusione della conoscenza e del rispetto per l’ambiente effettuate negli ultimi sessant’anni dal soggetto produttore e dalle sezioni trentine delle associazioni ambientaliste Italia Nostra e W.W.F. sin dalla fondazione.
Carteggi, memorie, relazioni, materiale a stampa, documentazione tecnica e fotografica, atti di opposizione permettono di seguire progetti quali l’istituzione di Parchi naturali, quali il Parco Nazionale Adamello-Brenta ed innumerevoli aree protette, il vincolo naturalistico sul lago e la valle di Tovel,vincoli sul patrimonio storico, la difesa della Valle di Genova dallo sfruttamento idroelettrico, la salvaguardia dell’orso bruno delle Alpi, lo sviluppo urbanistico della città e del territorio trentino, il primo piano urbanistico provinciale. Il tutto nell’ambito del più ampio quadro della storia politica ambientale, sociale ed economica del Trentino nel periodo considerato.
Il fondo archivistico è stato oggetto di un recente intervento di ordinamento ed inventariazione curato dalla Soprintendenza per i Beni culturali, quale attività diretta alla promozione della conoscenza e fruizione del patrimonio documentario.
Nell’incontro in programma giovedì 15 marzo 2018 presso l’Archivio provinciale verrà presentato l’inventario dell’archivio, strumento per la conoscenza del fondo e dei possibili spunti di ricerca. L’intervento di Francesco Borzaga sarà occasione per conoscere direttamente i punti salienti della sua attività, collaborazioni, suggestioni in difesa, conservazione e valorizzazione dell’ambiente.
Incontro in Archivio provinciale a Trento, giovedì 15 marzo 2018 alle 17
Una vita per l’ambiente nelle carte di Francesco Borzaga
Nel 2017 la Provincia autonoma di Trento ha acquisito l’archivio di Francesco Borzaga (Trento, 1934), testimonianza di un impegno civile personale e dell’attività delle associazioni ambientaliste Italia Nostra e W.W.F. per la difesa, la valorizzazione e la conservazione dell’ambiente. Il lavoro di ordinamento e inventariazione curato dalla Soprintendenza per i Beni culturali restituisce una fonte per la storia della politica ambientale dell’ultimo sessantennio. Nell’incontro in programma giovedì 15 marzo 2018 presso l’Archivio provinciale di Trento verrà presentato l’inventario dell’archivio, sarà così possibile conoscere i punti salienti della sua attività e del suo lascito.
Interverranno lo stesso Francesco Borzaga, Elisabetta Fontanari (Ufficio Beni archivistici, librari e Archivio provinciale) e Francesco Antoniol (Studio Associato Virginia).
Interverranno lo stesso Francesco Borzaga, Elisabetta Fontanari (Ufficio Beni archivistici, librari e Archivio provinciale) e Francesco Antoniol (Studio Associato Virginia).