Il preside Alberto Ventroni ha illustrato l’offerta formativa dell’istituto che ospita la scuola dell’infanzia, un istituto comprensivo e la scuola superiore. Gli indirizzi di studio comprendono l’istituto tecnico di grafica e comunicazione, il liceo artistico ad indirizzo grafico e il liceo internazionale delle scienze umane in 4 e in 5 anni. 59 sono i bimbi che frequentano la scuola dell’infanzia, 236 la scuola primaria, 178 la secondaria di primo grado, mentre sono 186 gli studenti che frequentano la secondaria di secondo grado.
L’amministratrice Franca Penasa ha parlato delle importanti esperienze di tirocinio all’estero effettuate dai ragazzi della scuola superiore. Alla presentazione è intervenuta anche Loredana Bettonte, esperta in neurolinguistica e presidente dell’Istituto Accademico per Interpreti e Traduttori di Trento, che è consulente per l’istituto in tema di trilinguismo. Si è parlato poi di curricolo verticale, di laboratori di metodo e di attività multi compensative per studenti con bisogni educativi speciali.
La madre superiora ha infine sottolineato l’importanza per la progettazione didattica di avere l’intera filiera all’interno del medesimo istituto un elemento che permette una programmazione più organica anche tra i diversi gradi di scuola.