Dopo un’ampia e puntuale analisi della situazione dei mercati europei, dei principali tour operator e a seguito di un confronto con Apt, società impiantistiche e operatori, Trentino Marketing ha deciso di rafforzare la già prevista campagna di promozione sui mesi di gennaio, febbraio e marzo per stimolare la voglia di sci e di settimane bianche, partendo dalla condizione ottimale delle piste.
«La qualità dell’offerta trentina, in particolare quella relativa a sci e ospitalità, è un dato di fatto e – spiega l’assessore provinciale al turismo Michele Dallapiccola – gli operatori del settore anche in questa situazione hanno dimostrato una grande professionalità che, unita al livello tecnologico degli impianti, ha permesso di garantire una sciabilità perfetta. Non resta che veicolare questi aspetti: vista anche una certa preoccupazione per questo inverno piuttosto anomalo dal punto di vista meteorologico, abbiamo voluto quindi mettere in campo ulteriori risorse per rafforzare l’attività di promozione».
Gli sforzi aggiuntivi riguardano sia l’Italia che l’estero, con un notevole impegno su tutti i fronti. Gli assi Aksel Lund Svindal e Bode Miller sono stati schierati dentro e fuori dai confini della penisola con lo spot girato interamente a Madonna di Campiglio: oltre alla campagna paneuropea con 638 passaggi previsti su Eurosport, è stata pianificata una campagna interna su RaiSport con alcuni passaggi sul primo e sul secondo canale in occasione delle gare di Coppa del Mondo di Alpino, del Tour de Ski e della Marcialonga. Notevole anche l’intervento per quel che riguarda la campagna digitale legata anche all’entrata in funzione del nuovo portale visittrentino.it, le azioni di visibilità su Facebook e il presidio commerciale su Google.
«Si è deciso – sottolinea l’amministratore unico di Trentino Marketing Maurizio Rossini – di lavorare ad ampio spettro su diversi canali di comunicazione, agendo sui principali mercati da cui provengono gli ospiti invernali del Trentino, Italia innanzitutto e poi Repubblica Ceca e Polonia (che rappresentano complessivamente oltre il 71% delle presenze turistiche della stagione bianca), intensificando e rafforzando le campagne previste con l’obiettivo di stimolare una domanda di vacanza sci meno dinamica dello scorso anno su tutto l’arco alpino».
Per quel che riguarda l’attività specifica per l’Italia, spicca quella attraverso tutti i canali della piattaforma visittrentino.it: verranno promosse in primo piano le informazioni riguardanti la sciabilità unita alla vacanza neve, dal weekend alla settimana bianca, sia attraverso articoli e box promozionali offerte nel portale e nei blog tematici, sia attraverso azioni sui social media e diversi portali italiani come skiinfo, dovesciare e skiforum. Rafforzata anche le comunicazione attraverso le newsletter con importanti partner italiani ed europei. C’è poi la ristampa della guida Dove con ulteriori 120.000 copie allegate ad Amica in uscita il 22 gennaio e 77.610 copie allegate sul numero di Style in uscita nel Triveneto e in Emilia Romagna il 12 gennaio. Prevista inoltre una campagna su Repubblica, Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport e altri quotidiani con doppie e mezze pagine il cui messaggio evidenzia l’ottima sciabilità. Da segnalare anche la campagna legata al canale Sportoutdoor – che prevede 140 puntate all’anno su 100 tv areali dove vengono programmate interviste con referenti locali e servizi su grandi eventi sportivi – nonché due speciali su TelePadova. L’ufficio stampa ha intensificato la propria azione attraverso i canali di informazione giornalistica, il lancio di comunicati e newsletter, l’attività di “pr” con le principali redazioni nazionali e straniere, attività social comprensiva dell’account Twitter dedicato. Per quel che riguarda l’Italia, sulla stampa cartacea e televisiva ci si è assicurati una buona visibilità sui tg nazionali e su contenitori dedicati: due ulteriori puntate (dopo quella andata in onda il 26 dicembre) di Linea Bianca su RaiUno – il 30 gennaio andrà in onda quella dedicata all’Altopiano di Folgaria, Lavarone e Luserna, il 20 febbraio quella incentrata su Fiemme e Fassa – e una di Sereno Variabile su RaiDue, quella del 6 febbraio dedicata a Pinzolo Campiglio, oltre a due puntate de Il Mondo Insieme, in onda su Tv2000.
Tornando agli interventi sull’estero – oltre alla campagna tv con lo spot che ha come protagonisti Svindal e Miller e un’intensa attività di ufficio stampa – l’attenzione è stata diretta verso un’iniziativa di advertising sui principali quotidiani polacchi e cechi, con il messaggio “piste perfette e non solo”. Dal punto di vista promozionale, si sta inoltre attivando una copertura importante di tutti i siti specializzati dedicati al mondo della neve e dello sci, in particolare su Germania (schnehoehen.de, bergfex.de), Repubblica Ceca (skinet.cz, skiinfo.cz), Polonia (skionline.pl, narty.sport.pl) e Russia (ski.ru, skisport.ru).
Altra grande forza del Trentino dal punto di vista promozionale sono gli eventi sportivi: dopo il Tour de Ski di questo fine settimana in Val di Fiemme e la Coppa Europa di sci alpino a Folgaria dell’11 e 12 gennaio toccherà al Trofeo Topolino del 23-24 gennaio a Lago di Tesero e del 5-6 marzo sull'Alpe Cimbra, alla Marcialonga del 31 gennaio tra Moena e Cavalese, alla Coppa del Mondo di combinata nordica dal 26 al 28 ottobre a Predazzo e Lago di Tesero, alla gran fondo del Bondone del 27 febbraio e ad altri appuntamenti tra cui il 13° Campionato di sci della Protezione Civile dal 3 al 7 febbraio nella skiarea di San Martino di Castrozza-Passo Rolle e il 56° Ski Meeting Interbancario Europeo dal 23 al 30 gennaio ad Andalo. (mc)