Lunedì, 07 Maggio 2018 - 10:41 Comunicato 940

Le prossime iniziative della Fondazione Museo storico del Trentino
Una mostra sul 68 e un convegno sulla cultura visuale durante il Centenario: domani la conferenza stampa

Martedì 8 maggio alle 12.00, nella sede di via T. Gar 29, la Fondazione Museo storico del Trentino. In particolare la mostra “Generazione '68. Sociologia, Trento, il mondo”, realizzata in collaborazione con l'Università degli Studi di Trento, che verrà inaugurata lunedì 14 maggio alle ore 18.00 presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale a Trento. Il percorso allestitivo sarà visitabile fino al 15 dicembre 2018 e farà da cornice a un calendario di appuntamenti che accompagneranno i sei mesi di apertura: seminari, visite guidate, presentazione di libri e molti altri eventi, realizzati in collaborazione con gli studenti e le studentesse del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.

L'incontro sarà anche occasione per dare qualche anticipazione sul convegno internazionale “Rewinding the Great War. La cultura visiva e il Centenario del primo conflitto mondiale” che si terrà a Le Gallerie (Piedicastello, Trento) dal 17 al 19 maggio 2018. Tre giornate di studio e riflessioni che intendono porsi quale momento di sintesi del dibattito che ha attraversato il Centenario, in particolare per quanto riguarda la cultura visiva nella sua accezione più ampia e articolata: dalla fiction cine-televisiva ai documentari, dai videogiochi ai fumetti, dai siti internet alle mostre.

Alla conferenza saranno presenti Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino, Michele Toss e Sara Zanatta, curatori della mostra sul '68, Paolo Anfosso e Sofia Giunta, rappresentanti degli studenti e delle studentesse del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Trento.

I colleghi e le colleghe degli organi di informazione sono cordialmente invitati.



Immagini