In un mondo dove la dicotomia tra globalizzazione e localismo sono ancora elementi fortemente dibattuti, è fondamentale mettere in luce nuove prospettive di un’economia emergente, solidale, sostenibile ed ecologica che potrebbero aiutare a riportare al centro un’economia territoriale di valore. All'interno di questo scenario, nell'ambito del Festival dell’Economia sabato 1 giugno alle ore 11.30, presso l'Aula Magna della Fondazione Franco Demarchi, si svolgerà un dibattito tra Paolo Cacciari, scrittore esperto di economia solidale e Pietro Valenti, consulente che opera in Asia nel settore tessile e che propone soluzioni che tengono in considerazione la sostenibilità ambientale, comprendendo i concetti di economia circolare dei prodotti.
Modererà il confronto Daniel Tarozzi, giornalista fondatore dell’"Italia che cambia", una rete di economia solidale, di movimenti in difesa del territorio, di un’Italia della decrescita e della transizione, di ecovillaggi, fablab e co-working.
Paolo Cacciari, in merito all'economia solidale scrive: “Il cambiamento ci sarà solo se sapremo immaginare una vita diversa, liberata dagli imperativi del sistema economico che ci soverchia”.