Il corso si svolgerà integralmente in lingua inglese si rivolge a: tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate; organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali; organizzatori di convegni e ricevimenti; animatori turistici e professioni assimilate; agenti di viaggio; agenzie turistiche; guide e accompagnatori naturalistici, esperienziali, culturali e sportivi; guide turistiche; pubbliche amministrazioni.
L'obiettivo che si propone è di esplorare, analizzare e condividere l’evoluzione, i modelli e gli esempi disponibili di turismo sostenibile nei 7 Paesi e nelle 48 Regioni dell’area EUSALP. Si prefigge inoltre di portare in primo piano le potenzialità insite nell'uso delle nuove tecnologie, degli strumenti informatici e telematici per la promozione, l’organizzazione e la promozione delle attività turistiche.
Il corso è aperto anche a partecipanti italiani laureatisi in Italia, e a italiani o stranieri con laurea ottenuta in Austria, Francia, Germania, Liechtenstein, Slovenia, Svizzera (per le diverse tipologie di laurea si veda il bando).