Ricerche scientifiche ormai consolidate dimostrano che leggere con continuità ai bambini in età prescolare ha un'influenza positiva. E' una pratica che che crea opportunità di relazioni tra bambino e genitori. Ma è anche una pratica importante sotto il profilo cognitivo, dato che sviluppa meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura. Nel corso degli anni si è rivelata preziosa l'attività dei Volontari "Nati per Leggere-NPL" che sostengono i pediatri, gli operatori sanitari, i bibliotecari e gli educatori nella campagna di sensibilizzazione indirizzata alle famiglie sull’importanza della lettura condivisa, offrendo il proprio tempo e la propria voce ai bambini.
Per questo motivo l'Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino e la partecipazione culturale organizza un nuovo corso di formazione per Volontari NpL. Il programma prevede tre momenti formativi:
- Perché leggere: programma NpL, i benefici della lettura, lo sviluppo psicomotorio, cognitivo, relazionale ed emotivo del bambino da 0 a 6 anni, i diversi ruoli dei Volontari NpL nella promozione della lettura in famiglia e nel programma.
- Cosa leggere: caratteristiche dei libri e criteri di selezione per la prima infanzia in funzione dello sviluppo del bambino.
- Come leggere: l’accoglienza dei bambini e delle famiglie in vari contesti, modalità di lettura per favorire la lettura in famiglia, sviluppo delle attività dei Volontari NpL in un progetto locale.
Il corso, della durata di 12 ore, si terrà a Trento presso il Palazzo delle Albere, nelle giornate di venerdì 17 febbraio (ore 9.00-13.00 / 14.00-18.30) e venerdì 3 marzo (ore 9.00-13.30). Formatrici: Alessandra Sila, Francesca Sorrentino, Maria Lunelli.
Per iscriversi è richiesta la compilazione della scheda online al sito www.cultura.trentino.it/Biblio/Nati-per-Leggere/Corso-per-Volontari-Nati-per-Leggere entro il 9 febbraio.
La partecipazione è gratuita e alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. E' richiesto l’impegno ad attività di volontariato per circa 50 ore da svolgersi nella zona di residenza.