Le foto di Ibrahim Malla documentano la portata dell'immensa tragedia umanitaria siriana, ma offrono al tempo stesso un messaggio di speranza: quello portato dai volontari della Mezzaluna Rossa Araba Siriana che, animati dai principi di umanità, imparzialità e neutralità, operano quotidianamente in favore della popolazione distribuendo generi di conforto e garantendo i primi soccorsi.
Il prezzo pagato è però altissimo:sono decine i volontari uccisi e numerosissimi quelli feriti o arrestati. Le foto restituiscono anche la difficile situazione dei migranti nei paesi attorno alla Siria (Libano, Giordania, Iraq, Turchia), sulla rotta balcanica (Grecia, Croazia, Serbia) e sulle coste italiane, dove la Croce Rossa italiana sta portando avanti un importante lavoro umanitario.
Ibrahim Malla è un fotografo italo-siriano specializzato nel campo umanitario e sociale. Ha vinto 6 premi internazionali e ha esposto le sue foto a Londra, Parigi, Milano, Ginevra, Sydney, Mosca, in Norvegia e in Cina.Le sue foto sono pubblicate dai principali media internazionali come BBC, CNN, Los Angeles Times, The Guardian. Malla è anche istruttore di fotografia in emergenza e ha fondato un suo istituto: la Scuola Internazionale di fotografia umanitaria.
La mostra sarà visitabile a Le Gallerie fino al 17 dicembre (da martedì a domenica, ore 9-18, ingresso libero); sabato 2 dicembre alle 17.30 lo stesso Ibrahim Malla proporrà una visita guidata gratuita per tutti gli interessati.
In allegato: il manifesto della mostra
Info:
Fondazione Museo storico del Trentino
Tel. 0461-230842 - www.museostorico.it - comunicazione@museostorico.it