"E' molto emozionante ricevere un riconoscimento così negli Usa, paese estremamente selettivo anche per quanto riguarda le produzioni cinematografiche - sottolinea la regista - . Questo riconoscimento però è importante anche sotto un altro profilo: diffondere occasioni di riflessione che riguardano il disagio giovanile, anche se trasposte in una realtà lontana come quella del Giappone dei samurai. la ricerca di senso e di verità, è la stessa".
Queste la motivazione del premio ricevuto dal film di Beltrami il 20 novembre scorso a Los Angeles.
Takayama Ukon è stato un grande samurai del XVI secolo che si è convertito al cristianesimo attraverso la predicazione di Francesco Saverio. Ukon, dopo molte traversie e dilemmi, lascia il suo castello di Takatsuki e vive a Kanazawa dove diviene il grande Maestro del Tè. Con le persecuzioni scatenate contro i cristiani, gli viene negata la morte per spada e viene esiliato nelle Filippine. Il suo percorso interiore tra la spada e la croce,
viene raccontato da un giovane in ricerca che inizia il suo viaggio dalle Camere di Sant’ Ignazio a Roma. Oltre alla riflessione contemporanea, il Giappone medievale rivive con riprese originali di cerimonie del tè, combattimento di kendo, calligrafia, paesaggi inediti e i luoghi cristiani. I giovani sono i primi destinatari del film: giovani in cammino, in ricerca, giovani attirati dalle arti marziali e dal Giappone, giovani che si pongono delle domande. Ma non solo, il film si rivolge a chiunque voglia approfondire il rapporto Oriente – Occidente, a chi vuole
conoscere di più del mondo misterioso del Sol Levante, a chi è attirato dalla bellezza.
Il film racconta la storia del samurai cristiano Takayama Ukon e del suo viaggio interiore tra la via della spada e la via della croce. Le immagini del Giappone come terra di bellezza, mistero e spiritualità raccontano la vita di un uomo coraggioso che può essere un vero esempio per i giovani d’oggi.
Regia e produzione: Lia G. Beltrami - Aurora Vision - Andrea Morghen
Direttore della fotografia: Denis Morosin
Musiche: Alberto Beltrami
Realizzato con il supporto di Trentino Film Commission, Ambasciata del Giappone presso la Santa Sede
Gesuiti Provincia d’Italia, ASI Trento – CONI
Con il patrocinio di: Santa Sede – Pontificio Consiglio della Cultura
Distribuzione italiana: San Paolo Edizioni. - Homevideo –
Paese di produzione: Italia
Lingua: Italiano, Inglese
Durata: 37’
Anno: 2016
Biografia:
Lia Beltrami ha diretto oltre trenta documentari in Europa, Africa e Medio Oriente. È stata direttrice artistica degli allestimenti del padiglione della Santa Sede ad EXPO Milano 2015. Il padiglione ha ricevuto il primo premio per il miglior sviluppo del tema.
Per i suoi documentari ha vinto diversi premi. Nel 1997 ha fondato Religion Today Film festival, il primo festival cinematografico sul dialogo interreligioso.
Il trailer: https://vimeo.com/155215602