Mercoledì, 23 Novembre 2016 Comunicato 2490

Girato da Lia Giovanazzi Beltrami e sostenuto dalla Trentino Film Commission
"Ukon il samurai" miglior Corto Documentario al Rushdoc Filmfestival di Los Angeles

Sta facendo incetta di premi "Ukon il samurai", il film realizzato dalla regista trentina Lia Giovanazzi Beltrami con la sua casa di produzione Aurora Vision e sostenuto dalla Trentino Film Commission, oltre che dall'ambasciata del Giappone presso la Santa Sede, da Gesuiti Provincia d’Italia e da Asi (Associazioni sportive e sociali italiane) del Coni. Qualche giorno fa il riconoscimento più prestigioso: miglior Corto Documentario al Rushdoc Filmfestival di Los Angeles. Ma il docufilm è stato anche semifinalista al Salair Indipendent Film Festival – Siberia ed è in corsa al 12 Month film Festival – Romania e al Shorts on Tap di Londra.
Il film racconta la storia del samurai cristiano Takayama Ukon e del suo viaggio interiore tra la via della spada e la via della croce. Le immagini del Giappone come terra di bellezza, mistero e spiritualità raccontano la vita di un uomo coraggioso e in cerca di risposte, che può rappresentare un esempio per i giovani d’oggi. Un estratto del film è andato in onda su Rete 4 mentre il film completo, nella versione italiana, andrà in onda su Tv 2000. Ci saranno poi altre programmazioni internazionali, in particolare negli Usa e in Giappone. In Italia è distribuito in dvd San Paolo Edizioni.

"E' molto emozionante ricevere un riconoscimento così negli Usa, paese estremamente selettivo anche per quanto riguarda le produzioni cinematografiche - sottolinea la regista - . Questo riconoscimento però è importante anche sotto un altro profilo: diffondere occasioni di riflessione che riguardano il disagio giovanile, anche se trasposte in una realtà lontana come quella del Giappone dei samurai. la ricerca di senso e di verità, è la stessa".

Queste la motivazione del premio ricevuto dal film di Beltrami il 20 novembre scorso a Los Angeles.
Takayama Ukon è stato un grande samurai del XVI secolo che si è convertito al cristianesimo attraverso la predicazione di Francesco Saverio. Ukon, dopo molte traversie e dilemmi, lascia il suo castello di Takatsuki e vive a Kanazawa dove diviene il grande Maestro del Tè. Con le persecuzioni scatenate contro i cristiani, gli viene negata la morte per spada e viene esiliato nelle Filippine. Il suo percorso interiore tra la spada e la croce,

viene raccontato da un giovane in ricerca che inizia il suo viaggio dalle Camere di Sant’ Ignazio a Roma. Oltre alla riflessione contemporanea, il Giappone medievale rivive con riprese originali di cerimonie del tè, combattimento di kendo, calligrafia, paesaggi inediti e i luoghi cristiani. I giovani sono i primi destinatari del film: giovani in cammino, in ricerca, giovani attirati dalle arti marziali e dal Giappone, giovani che si pongono delle domande. Ma non solo, il film si rivolge a chiunque voglia approfondire il rapporto Oriente – Occidente, a chi vuole
conoscere di più del mondo misterioso del Sol Levante, a chi è attirato dalla bellezza.

Il film racconta la storia del samurai cristiano Takayama Ukon e del suo viaggio interiore tra la via della spada e la via della croce. Le immagini del Giappone come terra di bellezza, mistero e spiritualità raccontano la vita di un uomo coraggioso che può essere un vero esempio per i giovani d’oggi.

Regia e produzione: Lia G. Beltrami - Aurora Vision - Andrea Morghen

Direttore della fotografia: Denis Morosin

Musiche: Alberto Beltrami

Realizzato con il supporto di Trentino Film Commission, Ambasciata del Giappone presso la Santa Sede
Gesuiti Provincia d’Italia, ASI Trento – CONI

Con il patrocinio di: Santa Sede – Pontificio Consiglio della Cultura

Distribuzione italiana: San Paolo Edizioni. - Homevideo –

Paese di produzione: Italia
Lingua: Italiano, Inglese
Durata: 37’
Anno: 2016

Biografia:

Lia Beltrami ha diretto oltre trenta documentari in Europa, Africa e Medio Oriente. È stata direttrice artistica degli allestimenti del padiglione della Santa Sede ad EXPO Milano 2015. Il padiglione ha ricevuto il primo premio per il miglior sviluppo del tema.
Per i suoi documentari ha vinto diversi premi. Nel 1997 ha fondato Religion Today Film festival, il primo festival cinematografico sul dialogo interreligioso.

Il trailer: https://vimeo.com/155215602 

(at)


Immagini