Giunto alla sua quinta edizione, questo format d’innovazione in grado di far collaborare alta formazione - ricerca - impresa, riparte da un successo internazionale di particolare importanza. Grazie al progetto 200SMEchallenge infatti, la UX Challenge di HIT è stata recentemente replicata in 7 paesi europei, coinvolgendo centinaia di studenti e studentesse universitarie e ben 200 piccole e medie imprese.
La nuova edizione trentina si svolgerà a febbraio 2022. Grazie all’aiuto di studenti universitari di talento, supportati da professionisti della progettazione digitale, cinque imprese avranno l’opportunità di migliorare l’usabilità del proprio prodotto o servizio e condurre dei reali test con utenti per validare la qualità della loro user experience (esperienza utente). Sono ammessi prodotti esistenti da innovare, ma anche prototipi e concept di nuovi prodotti e servizi. In base alla maturità del prodotto, i team di studenti valuteranno la qualità dell’interazione uomo - macchina di app e software, identificheranno problemi di usabilità e svilupperanno di soluzioni innovative con tecniche di design thinking.
La partecipazione alla Challenge è un’occasione unica per i giovani talenti universitari, non solo per conoscere metodologie dello user-centered design e applicarle a problemi reali, ma anche per conoscere imprese del settore orientate all’innovazione e creare opportunità per il proprio futuro professionale.
Possono partecipare alla UX Challenge 2022 le imprese che intendano proporre l’ottimizzazione di prodotti e servizi nei quali è rilevante l’interazione digitale (come applicazioni mobile, webpages e websites interattivi, interfacce digitali di controllo di sistemi di domotica) con sede operativa in Italia e studenti ed ex studenti (fino a 18 mesi dal conseguimento dell’ultimo titolo di studio) dell’Università di Trento, del percorso TAG - Trento Alta Formazione Grafica dell’Istituto Artigianelli per le Arti Grafiche e delle Università parte del Consorzio Europeo delle Università Innovative - ECIU
Al termine della 5 giorni di Challenge, il 18 febbraio 2022, si terrà un evento finale aperto a tutti con presentazione delle sfide di innovazione e delle soluzioni individuate. Una giuria selezionata valuterà il lavoro svolto e assegnerà dei punteggi. Il team che avrà totalizzato il punteggio più alto riceverà in premio un anno di membership per professionisti alla scuola di design online Interaction Design Foundation.
Imprese e studenti possono candidarsi entro il 22 novembre, compilando il form presente sul sito di HIT: www.trentinoinnovation.eu
La UX Challenge è un’iniziativa di Hub Innovazione Trentino, realizzata in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler, l’Università di Trento, Trentino Sviluppo, l’Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti Grafiche, Confindustria Trento, e il supporto di Architecta e Dolomiti UX Club.
Maggiori informazioni sulla Challenge sono disponibili all’indirizzo:
https://www.trentinoinnovation.eu/it/area/innovazione-e-mercato/iniziative-e-servizi-per-linnovazione/innovation-challenge/%20ux-challenge/
Per approfondimenti scrivere a: ux-challenge@trentinoinnovation.eu