"Il Distretto del porfido e delle pietre trentine – ha ricordato Alessandro Olivi, assessore all'Industria, Artigianato e Commercio della Provincia autonoma di Trento - è nato da una precisa volontà della Giunta Provinciale che ha creduto e crede fortemente in questo settore fatto di conoscenze e competenze uniche a livello mondiale. Questa volontà è testimoniata anche dalle ultime modifiche legislative, pensate con l'obiettivo di dare ancora maggiori strumenti a sostegno della competitività e dell'innovazione delle imprese e della crescita complessiva del comparto lapideo trentino".
Prima di lui è toccato a Manuel Simoni, assessore alla cultura di Fiera di Primiero, portare i saluti della propria comunità, assieme al ringraziamento al Distretto e all'Assessorato provinciale per avere scelto questo luogo per l'esposizione delle pietre trentine.
Cristiano Trotter, presidente della Comunità del Primiero, ha sottolineato l'importanza di un'iniziativa "che arricchisce l'offerta turistica e permette di ampliare la conoscenza dei nostri prodotti".
Mariano Gianotti, presidente del Distretto del porfido e delle pietre trentine, animatore ed ideatore della mostra, ha ricordato come nel passato in queste comunità ci fosse una forte tradizione estrattiva, ed il Palazzo delle Miniere che ospita la mostra ne è la degna testimonianza.
"Valorizzare e far conoscere la pietra trentina, questo lo scopo del Distretto – ha evidenziato Gianotti – attraverso iniziative come questa e anche con progetti e studi pensati per far crescere il tessuto industriale estrattivo trentino, promuovendo collaborazioni ed aggregazioni fra imprese".
"Uomini e Pietra" rimarrà aperta fino al 31 agosto prossimo. Sarà visitabile tutti i giorni nelle sale del Palazzo delle Miniere di Fiera di Primiero nel pomeriggio dalle 16.30 alle 19.30 e la sera dalle 20.30 alle 22.30.
Servizio video e fotografico a cura dell'Ufficio stampa -