Giovedì, 10 Gennaio 2013 - 02:00 Comunicato 54

Sono 17 i progetti di ricerca presentati dall'Università di Trento, che faranno da contorno alla manifestazione
UNIVERSIADE INVERNALE 2013: NON SOLO SPORT, MA ANCHE RICERCA

In occasione dell'Universiade Invernale, che si terranno in Trentino dall'11 al 21 dicembre 2013, il Comitato organizzatore ha pubblicato un bando per il finanziamento di progetti di ricerca le cui attività e i cui risultati siano rilevanti per la manifestazione sportiva. Sono stati 17 i progetti presentati da docenti o ricercatori strutturati dell'Università di Trento, e riguardano tutte le aree di ricerca. L'importo complessivo disponibile per il bando è di 100.000 euro e il costo totale dei singoli progetti non potrà superare i 30.000 euro, per attività che dovranno essere svolte in un periodo compreso tra il 15 gennaio e il 30 novembre 2013.-

Le Universiadi Invernali 2013, www.universiadetrentino.org, saranno il più grande evento sportivo che si terrà in Italia fino al 2020 e prevedono la partecipazione di oltre 3.000 atleti di più di 60 Paesi che si confronteranno su 18 sport per un totale di 93 medaglie. Le Universiadi sono organizzate da un Comitato organizzatore che vede come soci fondatori la Provincia autonoma di Trento e l'Università degli Studi di Trento. A differenza di altri grandi eventi multisport, questo non è solo un'importante manifestazione sportiva, ma anche l'occasione per ragionare sul tema dello sport universitario e delle sue ricadute sulla ricerca e sulla didattica. Per questi motivi durante l'evento saranno due le iniziative portate avanti: una conferenza internazionale su un tema stabilito dal territorio ospitante e un certo numero di progetti di ricerca che abbiano rilievo per la manifestazione.
La conferenza, nello specifico, avrà come tema "University Sport: Inspiring Innovation" e si terrà il 9 e 10 dicembre 2013. Questo momento di didattica approfondirà il rapporto tra sport e innovazione sotto tre diverse prospettive: lo sport all'università inteso come motore di ricerca per lo sviluppo di prodotti innovativi, lo sport come ispiratore di nuove metodologie didattiche e lo sport come possibilità di creazione di nuove carriere.
Per quanto riguarda i progetti di ricerca il comitato organizzatore ha stanziato un budget di 100.000 euro per un bando finalizzato ad attivare una serie di collaborazioni con dipartimenti e gruppi di ricerca dell'Ateneo di Trento nel periodo tra gennaio e novembre 2013. Al bando hanno aderito 17 soggetti della ricerca che spaziano su aree scientifiche diverse: dall'ingegneria e scienza dell'informazione, all'economia e management, dalla fisica all'ingegneria civile, ambientale e meccanica, dall'ingegneria industriale alla psicologia, le scienze cognitive e la ricerca sociale.
La creatività non è mancata nella presentazione dei progetti e le idee toccano aspetti strettamente legati all'evento come il progetto "Universiade ad emissione zero" o aspetti più generali legati sempre alla ricerca quali il doping, il peso dell'attrezzatura o delle scioline.
Per saperne di più: http://www.unitn.it/ateneo/26640/bando-per-progetti-di-ricerca-universiadi-2013-scadenza-31-dicembre-2012.
Se qualcuno fosse invece interessato a partecipare come volontario all'Universiade, può visionare lo speciale TG Giovani Web a questo link: http://www.webtv.provincia.tn.it/speciali_tg_giovani_web/
(g.z.) -