Il corso, unico nel suo genere in Italia, vedrà la partecipazione di una trentina di meteorologi che lavorano nei centri meteorologici regionali e nazionali. Il tema di questa edizione è "Meteorologia: fisica, comunicazione economia" e vedrà come relatori: Anders Persson, illustre meteorologo svedese con molti anni di esperienza al Centro Europeo di Reading; Robert Thiery Luciani meteorologo dell'ARPA Veneto; Juerg Joss esperto radar meteorologo svizzero; Davide Maspero dell'Università Bocconi di Milano e Orietta Cazzuli dirigente del servizio meteo lombardo.
Tutte le lezioni, videoriprese a cura di Marco Ronchetti del Dipartimento di Informatica e Telecomunicazioni della Facoltà di Scienze, saranno raccolte in un DVD disponibile su richiesta.
Raffaele De Col, Dirigente della Protezione Civile trentina, darà il benvenuto ai partecipanti ed introdurrà i lavori - secondo il programma - alla presenza di Franco Gabrielli (Capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale) e Andrea Caranti (Preside della Facoltà di Scienze). La presenza di Gabrielli a Trento, come è facile intuire, è fortemente messa in dubbio dalla particolare situazione meteorologica che riguarda in questi giorni vaste zone del nostro Paese e che richiedono la sua
presenza costante là dove l'emergenza è più acuta.
Si segnala che il programma del corso propone due conferenze aperte a tutti:
alle ore 20 di martedì 14 gennaio presso il Museo di Scienze Naturali in via Calepina 24, Paolo Tosi terrà una conferenza pubblica dal titolo "Miti e credenze popolari della luna" (ingresso libero);
alle ore 16.30 di mercoledì 15 presso la facoltà di Scienze a Povo, Anders Persson terrà un' "open lecture" sulla forza di Coriolis (in inglese).
Per maggiori informazioni:
http://www.unitn.it/scienze/evento/19584/corso-di-meteorologia-fisica-comunicazione-ed-economia
Andrea Piazza 0461 494874
Anna Broll 0461 881629
-