Venerdì 18 maggio il Mart di Rovereto aderisce alla Giornata internazionale dei Musei di ICOM offrendo l'ingresso gratuito nelle due sedi, e ospita la seconda edizione della Giornata Nazionale degli Archivi di Architettura promossa da AAA/Italia (Associazione italiana archivi di architettura contemporanea).
Il Mart intende partecipare attivamente all'impegno di AAA/Italia per la conoscenza e la salvaguardia del patrimonio architettonico: dalle carte e dai disegni degli archivi di architettura di tutto il Paese si delinea un inedito Viaggio nell'Italia del secondo Novecento che segnala luoghi dimenticati o a rischio di cancellazione. In particolare, il Mart coglie l'occasione per portare all'attenzione del suo pubblico il Condominio "Milano" a Rovereto, realizzato dall'architetto Luciano Baldessari tra il 1960 e il 1961 dopo decenni di esperienze internazionali. Nel soffitto dell'atrio è a tutt'oggi presente un intervento di Lucio Fontana.
Il 18 maggio 2012 l'Archivio del ‘900 del Mart, in corso Bettini 43 a Rovereto, offre inoltre un programma di incontri e approfondimenti dedicato al tema "L'architettura, l'impresa, le fonti". La storia dell'architettura è fortemente intrecciata alla storia di aziende e imprese, pubbliche e private, che hanno assunto di volta in volta il ruolo di artefici, committenti, fornitrici di prodotti, finanziatrici di progetti. Si potranno avvicinare queste tematiche in due diverse prospettive
1)
Architetti e imprese al Mart: i prodotti e la pubblicità
Materiali da costruzione, colori, complementi d'arredo sono stati reclamizzati lungo tutto il ‘900, fornendo informazioni tecniche e pratiche agli addetti ai lavori, spunti e suggestioni a committenti, artisti, decoratori. L'Archivio apre anche quest'anno le porte ai visitatori, condotti in visita guidata nella sala di consultazione e nei depositi, in contatto diretto con i fondi degli architetti e in particolare con la produzione pubblicitaria delle ditte fornitrici.
2)
Architettura, imprese, territorio
La giornata promossa dal Mart allarga il suo orizzonte al territorio trentino, ospitando enti e persone che si dedicano alla tutela, allo studio e alla valorizzazione delle fonti. Attraverso il contributo della Soprintendenza provinciale ai beni archivistici, viene offerta una panoramica degli "archivi del costruire", intesi principalmente nella duplice valenza di archivi di architettura e di impresa. La ricognizione su questi fondi, basata sul vero e proprio censimento di quanto conservato, è affiancata dagli apporti della Biblioteca Civica "G. Tartarotti" di Rovereto e della Fondazione Museo Storico del Trentino. Alcuni filmati introducono una riflessione conclusiva sulle fonti per la storia delle centrali idroelettriche in Trentino.
PROGRAMMA
Architetti e imprese al Mart: i prodotti e la pubblicità
Ore 15.30
Apertura al pubblico della sala consultazione e del deposito dell'Archivio del ‘900, con visita guidata ai materiali esposti
Architettura, imprese, territorio
Ore 16.00
Roberta Arcaini (Soprintendenza per i beni librari, archivistici e archeologici del Trentino): "Gli archivi del costruire. Conversazione sull'attività di censimento e sui fondi conservati in Archivio provinciale"
Cristina Sega (Biblioteca Civica "G. Tartarotti", Rovereto): "Architetti, edilizia e imprese negli archivi roveretani"
Alessandro de Bertolini (Fondazione Museo storico del Trentino): "L'utilizzo delle fonti per una storia sociale del territorio. Le centrali idroelettriche in Trentino"
Documenti visivi
Ore 17.00
Filmati sulla storia delle centrali idroelettriche (Laboratorio di storia di Rovereto; Biblioteca Civica "G. Tartarotti", Rovereto; Fondo Bruno Bini, Museo della guerra, Rovereto; Fondazione Museo storico del Trentino; Format centro audiovisivi, Provincia autonoma di Trento)
Ore 18.15
Diego Leoni (storico) "La forza dell'acqua e delle immagini. Rappresentazioni e autorappresentazioni attorno alla Centrale idroelettrica del Ponale"
Gli archivi del Mart
Sono più di quaranta gli archivi personali prodotti da artisti, critici d'arte, architetti e ingegneri, raccolti nell'Archivio del ‘900. Tutti o quasi conservano materiali legati alla storia dell'architettura e del design. Tra i fondi di architetti e ingegneri ricordiamo quelli di Angiolo Mazzoni, Luigi Figini e Gino Pollini, Gaetano Ciocca, Francesco Mansutti e Gino Miozzo, Quirino De Giorgio, Maurizio Mazzocchi e le carte relative a Casa Malaparte, progettata dall'architetto Adalberto Libera. Fra i diversi archivi di architetti di origine trentina spiccano quelli di Ettore Sottsass Senior, Luciano Baldessari, Gigiotti Zanini, Michelangelo Perghem-Gelmi, Giovanni Lorenzi, Giorgia Toniolatti.
Attività e finalità del Settore archivi: http://www.mart.tn.it/context.jsp?ID_LINK=273&area=42
I fondi sono descritti e schedati nel sistema informativo del Mart (CIM) all'indirizzo http://cim.mart.tn.it/cim/home.do
Gli archivi sono liberamente consultabili previo appuntamento (archives@mart.tn.it; 0464/454156/138) dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16. -