Giovedì, 25 Ottobre 2012 - 02:00 Comunicato 3303

Trentino trasporti ha realizzato un corridoio WiFi per dare connettività in movimento. Oggi la presentazione con il vicepresidente Alberto Pacher
UN SISTEMA WIRELESS PER LA FERROVIA TRENTO - MALE' - MARILLEVA

La Trentino trasporti è costantemente orientata all'innovazione tecnologica, allo scopo di aumentare il livello delle prestazioni offerte, sia in termini di efficienza e sicurezza, sia della qualità del servizio prestato al pubblico. In questa duplice ottica la ferrovia Trento-Malè-Marilleva è stata dotata di una nuova funzionalità, all'avanguardia in campo ferroviario. Tutta la linea ferroviaria, infatti, è ora servita da un sistema di comunicazione Wireless. La novità è stata presentata questa mattina, alla stazione di Trento, alla presenza del vicepresidente della Provincia autonoma di Trento, Alberto Pacher: "E' un sistema di sicurezza - ha detto - che permette però anche la connettività per i passeggeri; è una iniziativa che rende più piacevole il viaggio su una linea molto utilizzata".-

Il sistema è costituito da una serie di apparecchi ricetrasmittenti (Access Point) disposti sul percorso dei treni in modo tale da rendere possibile in ogni punto il collegamento tra i treni e la rete WiFi esterna. Sono stati posati, infatti, circa 200 dispositivi Access Point.
A bordo dei treni soso stati installati altri Access Point che permettono il dialogo tra gli utenti a bordo del treno e la rete WiFi esterna.
Gli apparati utilizzati sono quanto di meglio offerto dalla tecnologia a disposizione e consentono un continuo e sicuro collegamento tra i treni e la rete WiFi, nonché tra i dispositivi autorizzati utilizzati lungo la linea sia dal Personale della TT Spa, sia dai viaggiatori.
Una parte della banda per trasmissione dati disponibile è stata riservata all'utilizzo da parte dei viaggiatori.
Per connettersi ad Internet, sia a bordo del treno, sia in stazione, i viaggiatori non devono fare altro che lanciare sul proprio device un qualunque web browser: Internet Explorer, Firefox, Chrome o qualunque altro.
Il collegamento ad Internet avviene tramite il servizio garantito dalla società Futur3: questa, tramite il portale FreeLuna, permette agli utilizzatori una buona e veloce navigazione.
Va sottolineato che le credenziali di accesso di ciascun utilizzatore a FreeLuna sono le stesse ovunque questa sia presente, senza la necessità di doverne ottenere uno specifico per il servizio lungo la ferrovia.
In un prossimo futuro saranno sviluppate anche applicazioni per fornire ai viaggiatori una larga quantità di informazioni utili: ad esempio gli orari dei treni, orari delle coincidenze con i servizi autobus, ma anche, sperando nella collaborazione degli enti locali nei cui territori è presente la ferrovia, informazioni utili su servizi, manifestazioni e opportunità offerti in ciascuna zona attraversata.

In allegato il commento audio del vice presidente Pacher -