Un pomeriggio dove le proposte possono soddisfare persone di tutte le età: adulti che raccontano la loro esperienza e mostrano come si cimentavano da piccoli nei giochi da cortile, e bambini che sperimentano i giochi che si facevano un tempo e possono costruire dei semplici giocattoli con materiali poveri e di recupero.
Sono infatti diverse le postazioni da percorrere: i visitatori del Museo possono cimentarsi con i cióni, i trampoli, il tiro del cappello, le portèle, la gara dei tappi, le conte, la campana, passando anche attraverso il gioco interattivo del designer trentino Andrea Foches "I costumi del Trentino. I figurini etnografici di Carl von Lutterotti (1826)" e "Il gioco dei giochi" realizzato dagli ospiti dell'Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Santo Spirito di Pergine Valsugana, che gestiscono anche un laboratorio di realizzazione di aquiloni con materiale di riciclo. Sono proposti anche dei laboratori didattici: quelli organizzati dai Servizi educativi del Museo propongono la costruzioni di giocattoli con materiali di riciclo, e quelli seguiti dal Gruppo "Hobby Donna" di Mezzocorona aiutano a realizzare bambole di stoffa e lana.
Ad arricchire l'iniziativa c'è inoltre l'angolo goloso della Gelateria Serafini di Lavis, che propone la degustazione di uno speciale gelato ai fiori. L'iniziativa è infatti inserita nella rassegna Gemme di Gusto, coordinata delle Strade del Vino e dei Sapori del Trentino.
Alle 17 viene presentato il libro di Rosanna Cavallini, Paolo De Carli e Laura Gasperi "Il legno in gioco. Storia dei giocattoli in legno delle produzioni alpine dal XVIII al XX secolo", un testo che mostra, attraverso numerose immagini, oggetti, giocattoli e stampe provenienti interamente da collezioni private trentine e che, con le notizie riguardanti i creatori di giocattoli, svela una storia sorprendente da condividere con bambini e adulti.
Il pomeriggio si conclude alle ore 18:00 con il concerto del gruppo musicale The River Boys, di Mezzolombardo, a cura dell'Assessorato alla Cultura del Comune di San Michele all'Adige.
Per l'intera giornata l'ingresso al Museo è alla tariffa speciale di 1,00 euro.
Alle ore 15:00 è possibile visitare gratuitamente il Museo con l'accompagnamento di una guida. (df) -