Domenica, 09 Dicembre 2012 - 02:00 Comunicato 3845

Sport e divertimento assicurati in tutte le ski area della nostra provincia
UN PONTE DELL'IMMACOLATA DA VIVERE SUGLI SCI

Impianti e piste aperte in ogni angolo del territorio per ospitare i turisti e gli appassionati di questa disciplina che sceglieranno il Trentino come meta per trascorrere il weekend. Da questo fine settimana si scia anche nelle località di Pinzolo, Folgaria-Lavarone, Panarotta, Val di Non e Passo Brocon-

In Trentino, è ora possibile sciare in tutte le ski area della provincia, che hanno già iniziato ad accogliere i turisti e gli amanti di questa disciplina in occasione del tradizionale ponte dell'Immacolata. L'offerta turistica del territorio si è infatti arricchita, dopo le aperture delle scorse settimane, grazie a condizioni climatiche più favorevoli e grazie all'abbassamento delle temperature in quota, che ha permesso l'entrata in funzione degli impianti di innevamento programmato, che coprono il 90% dei tracciati.
A Madonna di Campiglio si scia già da una decina di giorni e nel weekend l'offerta verrà resa ancor più completa grazie all'apertura degli impianti della zona Pradalago e 5 Laghi, oltre ai collegamenti con Pinzolo (tramite la cabinovia Pinzolo-Campiglio Express) e Folgarida Marilleva. La disponibilità di queste due zone si va ad aggiungere a quella dello Spinale e del Grostè. Sabato e domenica, inoltre, sarà possibile provare l'ebbrezza di sciare sulla leggendaria pista Canalone Miramonti, già predisposta per la gara di Coppa del Mondo di slalom speciale maschile, fissata per martedì 18 dicembre. Giovedì è iniziata la stagione anche nel comprensorio di Pinzolo, dove si potrà sciare sulle piste Rododendro, Grual Rossa, Valagola, Clump, Brenta e Valagola gare.
La neve caduta in abbondanza in questi giorni ha consentito la battitura di gran parte delle piste della skiarea Val di Sole. I primi impianti della zona del Passo Tonale, Folgarida-Marilleva e Peio sono in funzione già da inizio dicembre, gli altri apriranno proprio per il Ponte dell'Immacolata. Prime sciate anche in Val di Non, dove saranno disponibili per Sant'Ambrogio alcuni tracciati nelle aree sciistiche Monte Nock e Predaia.
Spostandoci nella Skiarea Paganella, dopo l'antipasto del primo weekend di dicembre con l'apertura di sette piste, semaforo verde da oggi per altri otto tracciati del comprensorio, che il 20 dicembre ospiterà l'Alpine Rockfest sull'Olimpionica 2. In Val di Fassa si scierà in quasi tutte le stazioni, Alpe di Lusia, Passo San Pellegrino, Falcade, Catinaccio, Carezza, Buffaure, Col Rodella e Belvedere. Medesimo discorso per la Val di Fiemme, dove il divertimento sarà assicurato sui tracciati di Pampeago, Cermis, Predazzo, Lavazè, Bellamonte, Lusia e Rolle. Stagione entrata nel vivo anche nella ski area di San Martino - Passo Rolle, dove per il ponte dell'Immacolata saranno più di 20 i km di piste agibili. Molti centimetri di neve fresca hanno ricoperto il Monte Bondone. Grazie alle nevicate e all'abbassamento delle temperature che ha consentito il consolidamento del manto nevoso con l'innevamento programmato, si potrà sciare sulle piste Palon, Canalon, Variante gare, Fiagonale Montesel, Cordela, Lavaman e Pinot.
Le novità, in vista di Sant'Ambrogio, non mancano, per la gioia degli appassionati delle neve e dei turisti che hanno scelto le montagne del Trentino per le proprie vacanze. La stagione dello sci è infatti iniziata anche a Folgaria-Lavarone, a Brentonico, nella skiarea Polsa - San Valentino, in Panarotta e sul Passo Brocon.
È possibile restare costantemente aggiornati sulle condizioni del manto nevoso in ogni angolo del Trentino grazie al servizio offerto sul sito internet di Trentino Marketing, all'indirizzo http://www.visittrentino.it/it/vacanze_a_tema/neve/bollettino_discesa, dove si può facilmente verificare in tempo reale l'apertura dei diversi impianti. Ulteriori informazioni si possono trovare sui siti internet dei consorzi Skirama Dolomiti Adamello Brenta (www.skirama.it) e Dolomiti Superski (www.dolomitisuperski.com).
(mf)
-