Domenica 1 luglio alle ore 19.00, presso il parco del Museo a Ledro, i responsabili dei due enti, dei comuni e della Provincia autonoma di Trento accoglieranno il pubblico nel corso della presentazione ufficiale della manifestazione.
A seguire - alle 19.30 - l'inizio della festa, con esperti archeologi che guideranno i partecipanti alla scoperta di gesti e attività produttivi della preistoria come la fusione, la lavorazione dell'argilla e della selce. Al contempo, i rappresentanti di altri musei palafitticoli - italiani e non - assieme a studiosi del settore dialogheranno con il pubblico sul tema del Patrimonio Culturale e sull'importanza della sua tutela.
La serata culminerà alle 21.30 con il concerto del jazzista Milan Svoboda e della Big Band VOS KJJ, composta dagli studenti della Scuola di Specializzazione Superiore del conservatorio di Praga.
Nel corso della serata i "polentari" della Valle di Ledro offriranno ai presenti la polenta. Il ricavato dell'iniziativa sarà devoluto alle popolazioni terremotate dell'Emilia, al fine di ricostruire la scuola elementare di San Possidonio (Modena).
Nei due giorni successivi, lunedì 2 e martedì 3 luglio, esperti nel campo della divulgazione museale, addetti ai lavori e studenti parteciperanno a "Officina Ledro" l'annuale summer school che quest'anno avrà come tema proprio il Patrimonio UNESCO.
"Un patrimonio di palafitte" è organizzato dal Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, in collaborazione con il Comune di Ledro e Il Consorzio Pro Loco della Valle di Ledro, con la partecipazione della Provincia Autonoma di Trento e del Museo delle Palafitte di Fiavé.
L'iniziativa è il primo degli appuntamenti di PALAFITTANDO, il ricco programma di laboratori di archeologia sperimentale e imitativa, concerti, spettacoli ed eventi a tema che ogni estate anima il museo. Tutto il programma è consultabile sul sito (c.v.) -