La Grande Guerra ha lasciato tracce molto diffuse e importanti sul territorio trentino: fortificazioni permanenti, trincee e capisaldi, ruderi di manufatti, caverne e postazioni di artiglieria.
Questa vasta presenza di vestigia storiche, che si configurano come patrimonio storico di rilievo nazionale ed europeo, negli ultimi decenni è stata oggetto di numerosi interventi di restauro e di recupero ed è configurabile come un vasto sistema coerente e come elemento del paesaggio trentino, fonte di interesse e di curiosità per moltissime persone che qui vivono o che visitano la nostra provincia per motivi turistici.
In vista del Centenario 2014-2018, una delle modalità più significative per avvicinare e conoscere il sistema delle vestigia storiche della Grande Guerra è rappresentato dall'escursione guidata.
Per questo motivo l'Accademia della Montagna in collaborazione con il Museo Storico Italiano della Guerra, il Collegio Guide Alpine e l'Associazione Accompagnatori di Territorio della Provincia di Trento, promuovono un Corso di formazione per Accompagnatori di territorio e Guide alpine.
Obiettivo del corso è consolidare la consapevolezza dell'importanza anche turistica della conoscenza del territorio e di questo tematismo, creare o arricchire una competenza di ordine storico sul tema e su quanto di quella vicenda rimane visibile in Trentino, in modo da potenziare e qualificare l'offerta del servizio nell'ambito di un'attività che sta prendendo consistenza.
Finalità
Il corso, articolato su due anni, si propone di fornire ai partecipanti
conoscenze di carattere generale;
conoscenze specifiche relative ad ambiti storico-geografici definiti;
pratiche di visita ai siti storici entro gli itinerari delle escursioni.
Organizzazione
2 incontri di formazione generale; incontri di 3 ore effettive con l'intervento di due relatori per ogni appuntamento;
1 incontro di formazione relativo per ogni ambito geografico; incontro di due ore effettive con l'intervento di uno o due relatori;
3 uscite sul territorio per ogni ambito geografico; in alcuni ambiti geografici le uscite sul territorio raddoppiano (3 per guide alpine, 3 per accompagnatori di territorio);
I partecipanti al corso riceveranno una dispensa (testi, immagini, bibliografia…).
A chi si rivolge
La partecipazione al corso è riservata a quanti hanno conseguito la qualifica di Accompagnatore di territorio o di Guida alpina. Si prevede di riservare un posto per ogni ambito a personale delle Apt .
Si prevede un numero massimo di 20 iscritti per ambito (negli ambiti Val di Sole/Rendena e Lagorai è previsto un numero massimo di 40 iscritti: 20 per le Guide Alpine, 20 per gli Accompagnatori).
È possibile iscriversi ad un massimo di 2 ambiti.
La preferenza verrà data a chi risiede nell'ambito, per il secondo ambito l'ammissione rispetterà la data di iscrizione.
Iscrizioni e informazioni
Il corso 2012 prevede l'iscrizione entro il 20 aprile.
Le iscrizioni per il 2013 saranno aperte successivamente.
In allegato approfondimenti e modalità di iscrizione -