Lunedì, 03 Dicembre 2012 - 02:00 Comunicato 3755

Una giornata di studio organizzata dalla Fondazione Museo storico del Trentino con il patrocinio del Servizio emigrazione della Provincia
UN CONVEGNO SULL'EMIGRAZIONE ITALIANA

Docenti universitari e studiosi italiani il 6 dicembre a Trento si confronteranno sulle tante storie di emigrazione che caratterizzarono l'Italia e l'Europa nel secondo dopoguerra. Il 7 e il 13 dicembre anche due laboratori legati allo stesso tema e realizzati dal Laboratorio di formazione storica della Fondazione Museo storico del Trentino in collaborazione con le associazioni Trentini nel mondo e Il gioco degli specchi.-

Giovedì 6 dicembre, a partire dalle ore 9.00, si terrà presso Le Gallerie di Piedicastello il convegno nazionale "Paesani: microcosmi dell'emigrazione italiana", proposto dal Centro di documentazione sulla storia dell'emigrazione trentina della Fondazione Museo storico, con il sostegno del Servizio emigrazione della Provincia autonoma di Trento.
La giornata di studio intende prendere spunto dalle numerose ricerche di carattere locale sulle migrazioni italiane apparse negli ultimi anni in tutto il Paese: microstorie che raccontano le particolarità di tante storie migratorie che dal contesto geografico di partenza trassero la propria unicità, dalla Sicilia al Trentino, passando per comuni, vallate, regioni.
Parteciperanno alcuni dei maggiori esperti di storia dell'emigrazione del panorama storiografico nazionale, come Emilio Franzina, Maddalena Tirabassi e Patrizia Audenino.
Gli interventi di ben cinque relatori sono stati selezionati tra le molte proposte giunte in risposta ad un "Call for contribution" diffuso all'inizio del mese di ottobre.
L'intenzione della Fondazione, premiata dal notevole riscontro ottenuto, è stata quella di coinvolgere giovani ricercatori autori di studi inediti, fornendo in questo modo stimolanti spunti di riflessione a tutti i partecipanti al convegno e ampliando i contatti con altre realtà di investigazione e ricerca su tutto il territorio nazionale.
Coordineranno la dott.ssa Valentina Galasso del Centro di documentazione sulla storia dell'emigrazione trentina ed il dott. Mattia Pelli, ricercatore della Fondazione, che interverrà a proposito della "Trentiner aktion", un episodio di emigrazione controllata dal Trentino alla Svizzera tra il 1946 ed il 1947.

In concomitanza con il convegno, le associazioni Il gioco degli specchi e Trentini nel mondo, in collaborazione con il Laboratorio di formazione storica della Fondazione Museo storico del Trentino, propongono, previa prenotazione, 2 laboratori sulle tematiche delle migrazioni, rivolti a insegnanti, bibliotecari e operatori sociali. Il primo si terrà venerdì 7 dicembre dalle 15 alle 17 e sarà coordinato dall'Associazione Trentini nel mondo; il secondo, giovedì 13 dicembre alla stessa ora, sarà un seminario formativo proposto da Il gioco degli specchi e avrà per titolo "La vita e i libri". Entrambi si terranno alle Gallerie di Piedicastello
La partecipazione al convegno e ai laboratori, da parte dei docenti in servizio, è riconosciuta come corso di aggiornamento ai sensi del D.P. 1328 del 01.06.01.

In allegato il programma completo del convegno.

Informazioni:
Laboratorio di formazione storica
Fondazione Museo Storico del Trentino
Via Torre d'Augusto 41 - Trento
Tel. 0461 1747000 - 230482
didattica@museostorico.it -