"I trentini - ricorda l'assessore al bilancio, tributi e turismo di Rocchetta di Vara, Oriana Drovandi - ci hanno assistito per mesi e ci hanno regalato il progetto e la metà delle risorse necessarie a ricostruire la scuola materna ed elementare del paese". Anche con Rocchetta di Vara, così come è accaduto con molte altre comunità toccate da calamità ed alle quali la Protezione civile e il volontariato trentini hanno portato il proprio aiuto, è nata un'amicizia speciale, nel segno di "un fraterno e solidale rispetto per la montagna e le sue comunità" come si legge nella motivazione del conferimento, al presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai, della cittadinanza onoraria del Comune di Rocchetta di Vara.
"E' un riconoscimento che mi onora - commenta il presidente Dellai - ma che voglio immediatamente estendere a tutte le trentine e a tutti i trentini che, come volontari o anche nell'ambito del proprio lavoro, hanno saputo e voluto tendere, anche in questa occasione, una mano amica a chi ne aveva bisogno. Con questo spirito mi accingo a ricevere la cittadinanza onoraria".
La consegna del riconoscimento a Dellai avverrà domani pomeriggio, mercoledì 24 ottobre, a Rocchetta di Vara nel corso di una breve cerimonia presso il municipio alla quale interverranno, accanto alla giunta comunale guidata dal sindaco Riccardo Barotti e all'intero consiglio comunale, il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando e gli assessori regionali alla protezione civile, Renata Briano e alle infrastrutture, Raffaella Paita. La cerimonia sarà preceduta dalla visita al cantiere della nuova scuola alla cui realizzazione la Provincia ha contribuito coprendo metà della spesa.
-
Domani la consegna della cittadinanza onoraria del comune spezzino al presidente Lorenzo Dellai
UN ANNO DOPO L'ALLUVIONE ROCCHETTA DI VARA RINGRAZIA IL TRENTINO
E' trascorso un anno da quel terribile 25 ottobre 2011 che vide la Liguria - in particolare la Val di Vara, le Cinque Terre, la Lunigiana - finire sott'acqua a seguito di straordinarie precipitazioni che seminarono in poche ore lutti e profonde ferite al territorio. In questi giorni "passano" sugli schermi televisivi le immagini di Riomaggiore, Vernazza e Monterosso, patrimonio dell'Unesco, tornate ad una normalità nella quale permangono ancora molti problemi, ma c'è anche un piccolo comune spezzino che in questi giorni vuole ricordare non solo la devastazione provocata dall'alluvione ma anche chi, in mezzo a montagne di fango e detriti, aiutò la popolazione a superare l'emergenza ed a guardare al futuro con nuova fiducia. E' il caso di Rocchetta di Vara, uno dei due comuni liguri (l'altro fu Brugnato) dove si fermò un anno fa, arrivando con oltre 200 uomini tra volontari e personale tecnico della Provincia, la solidarietà del Trentino.-