Un grande abete rosso di 20 metri proveniente dal Trentino è giunto ieri in Polonia. Andrà a regalare un tocco di atmosfera natalizia al centro di Cracovia, città natale di Papa Giovanni Paolo II, in Piazza Franciszkanska, zona storica della città del drago che ospita fra gli altri il Palazzo dei Vescovi e la Basilica di San Francesco di Assisi di Frati Francescani.
Un'iniziativa nata in Trentino, frutto di un rapporto speciale di alcuni amministratori locali dei Comuni del Primiero con il Cardinale Stanis?aw Dziwisz, un tempo segretario di Papa Giovanni Paolo II, ora eminente esponente della Chiesa Cattolica in Polonia. Ecco allora che dall'idea del Porporato è nato il progetto, che ha registrato subito l'adesione convinta dei comuni primierotti di Transacqua, Fiera, Mezzano, Imer, Canal San Bovo, Sagron Mis, dell'Apt di San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi ed il sostegno delle ditte locali con in testa Claudio Lucian, trait d'union tra le due categorie in quanto presidente dell'Associazione artigiani del Primiero e assessore comunale a Transacqua.
L'abete rosso, alto 20,50 m è stato prelevato in località Passo Cereda a 1400 mt di quota ed è stato sezionato in due parti per poter essere trasportato in un Tir senza ricorrere a trasporti speciali con relativi costi. È arrivato ieri a Cracovia, scortato nel traffico cittadino fino a Piazza Franciszkanska, dove sarà riassemblato sul posto grazie a due staffe di acciaio dai Vigili del Fuoco della città polacca coadiuvati da tre tecnici primierotti ed infine collocato davanti a quella che fu la finestra dalla quale Wojtyla guardava la città.
Da oggi è illuminato, mentre la cerimonia di inaugurazione ufficiale è prevista per sabato 22 dicembre alle ore 16. Sotto l'albero sarà collocata una stele costituita da un masso di Dolomite con incastonata una targa in polacco e in italiano che recita: "Questo abete è un dono in memoria di Papa Giovanni II, uomo che ha conosciuto la povertà e la sofferenza e ha saputo conciliare l'umanità con il ruolo di Papa: la coraggiosa testimonianza nel difendere i valori del Vangelo e per il suo grande impegno nel tentare di risolvere i vari conflitti religiosi che da sempre sono l'anima delle guerre nel mondo. Amante della montagna, della serenità e della pace che ritrovava in essa. - La comunità civile e religiosa di Primiero (Trentino, Italia) - accanto al logo del Trentino e delle Dolomiti.
Oltre al dono dell'albero, iniziativa dai forti significati di gemellaggio e vicinanza tra Trentino e Polonia e dai risvolti indubbiamente promozionali su un bacino turistico in positiva espansione, ci sono gli aspetti di grande solidarietà messi in campo dagli artigiani del Primiero. "Insieme all'albero – spiega infatti Claudio Lucian - abbiamo donato, grazie all'attenzione della Famiglia cooperativa e del Caseificio, 500 pacchetti destinati a 500 famiglie bisognose di Cracovia con pasta, speck, formaggio, luganega tutti prodotti nel Primiero". Nella notte di San Nicolò, poi, i bambini hanno fatto la raccolta di tutti i giochi che non utilizzano, per regalarli ai loro pari età della città polacca. (rb) -
Un'iniziativa di solidarietà che coinvolge comuni, artigiani locali e Apt
UN ALBERO DI NATALE PER PAPA WOJTYLA
È arrivato ieri proveniente dal Primiero l'abete rosso destinato alla Piazza Franciszkanska nel cuore di Cracovia, lo scorcio della città dove il giovane Papa Giovanni Paolo II visse i primi anni della propria esperienza religiosa.-