Il Career Day 2017 del settore turistico alberghiero della Valsugana è stato organizzato dal Centro per l’Impiego di Pergine Valsugana ed Agenzia del lavoro, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Levico Terme. L’evento era rivolto sia a disoccupati con esperienza nel settore, sia agli studenti del terzo e quarto anno dell’istituto professionale che a breve entreranno nel mondo del lavoro.
Alla Fiera del lavoro di Levico erano presenti 36 aziende, in cerca di 81 posizioni lavorative, e 71 candidati. Le opportunità di lavoro riguardavano 20 cuochi e aiuto cuochi, 36 camerieri di sala e baristi, 11 addetti al ricevimento e 3 camerieri ai piani.
Una delle novità di questa seconda edizione è stata la presenza di quattro agenzie per il lavoro private specializzate nel settore turistico e che rappresentano un ulteriore canale di inserimento lavorativo.
“Il vantaggio per chi partecipa è evidente – aggiunge Lorenza Gobber, responsabile del Cpi di Pergine -, ovvero la possibilità di sostenere svariati colloqui di lavoro in un solo pomeriggio, direttamente con i titolari dell’azienda o il responsabile di area (con lo chef, ad esempio). Questo contatto personale facilita la relazione e l’approfondimento del reciproco interesse che risulta sempre più difficile al giorno d'oggi, dato che quasi tutti gli annunci prevedono la sola candidatura via e-mail”.
La partecipazione al Career Day 2017 era gratuita e riservata ai candidati preselezionati dal Centro per l’impiego di Pergine. “Negli scorsi mesi – spiega Gobber – abbiamo raccolto le adesioni da parte dei lavoratori che sono state vagliate una ad una. I candidati sono stati contattati personalmente per qualificare la loro posizione. La verifica ha portato a selezionare 71 candidature di lavoratori con esperienza, a cui si sono aggiunti gli studenti delle classi terze e quarte dell’Istituto alberghiero”.
A Levico era presenta Giuseppe, di professione pizzaiolo: “Il Career Day è importante. Nel mio caso, abitando a Pergine, possono verificare in un solo giorno la maggior parte delle opportunità di lavoro che l’estate in Valsugana offre e trovare una sistemazione di mio gradimento”. Per lui la destinazione più probabile sarà nella zona di Levico: inizierà a metà maggio.
Soddisfazione è espressa anche dagli operatori turistici ed alberghieri. “Le figure professionali più difficili da trovare – evidenzia il titolare di un albergo dell’area di Caldonazzo - sono cuochi con esperienza, camerieri con la conoscenza del tedesco, addetti al ricevimento con buona conoscenza di tedesco ed inglese. L’incontro di oggi è l’occasione per verificare direttamente questi requisiti”. Le aziende presenti a Levico operano in Alta Valsugana, Caldonazzo, Levico e zona laghi, Altopiani di Pinè e Cimbri, e Lavarone”. Data la vicinanza, oggi a Levico era presenti alcune realtà alberghiere di Trento.
La prima edizione del Career Day turistico alberghiero Valsugana si era svolta l’11 marzo 2016, sempre a Levico. “In quell’occasione – conclude la responsabile del Centro per l’impiego di Pergine, Gobber – un candidato su 5 aveva trovato occupazione già nel corso della giornata. Altri si erano accordati nelle settimane successive. Credo che anche quest’anno ci siano le condizioni per confermare i dati dello scorso anno”.