
Per quanto concerne i finanziamenti, che annualmente vengano erogati a favore delle Aziende per il turismo e a favore dei Consorzi di associazioni pro loco per lo svolgimento delle attività di marketing turistico-territoriale negli ambiti territoriali di propria competenza, si è deciso di confermare per il 2017 quanto stabilito per l’anno precedente.
Si è quindi parlato di strategia complessiva ed in particolare del Piano Azioni Mercati 2016/2017. In coerenza con le Linee Guida della Provincia, Trentino Marketing è impegnata da tempo nella ricerca ed attuazione delle più efficaci azioni di supporto alla commercializzazione del prodotto tiuristico, a fianco del sistema delle imprese. Per questo motivo è stato costituito, sempre in seno a trentino marketing, il Board Commerciale, a supporto dell’Amministratore Unico con l’impegno di proporre strategie e azioni operative da attuare nel prossimo futuro. Il Board ha piena consapevolezza che per poter potenziare la redditività e aumentare l’occupazione dei posti letti un ruolo centrale lo gioca il prodotto. La molteplicità dei prodotti e le motivazioni turistiche sono un valore da coltivare con cura e come sistema integrato: Trentino Marketing, Apt, operatori turistici, sono chiamati ad operare in stretta sinergia
Sull’argomento è stato deciso direalizzare un incontro specifico a breve.
L’assessore Dallapiccola ha colto infine l’occasione, per informare il Tavolo Azzurro dell’iniziativa riguardante gli incontri sul territorio con le APT e i Consorzi Pro Loco, all'insegna dell'ascolto delle esigenze dei territori e dei soggetti che operano al loro interno.
In chiusura si è discusso di alcune ipotesi di valorizzazione della Guest card, strumento questo, che riscuote enorme successo tra gli ospiti.