Venerdì, 14 Ottobre 2016 - 17:40 Comunicato 2177

A Visittrentino riconoscimento per la migliore attività di social media marketing
Turismo digital e social, doppio premio al Trentino

Alla Fiera TTG Incontri il territorio della farfalla si aggiudica il Premio Italia Destinazione Digitale 2016 per la migliore reputazione e performance nell’ospitalità e assegnato analizzando oltre 6 milioni di recensioni on line in Italia e nel mondo

Un doppio, prestigioso riconoscimento per il turismo trentino arriva dalla Fiera TTG Incontri, uno degli appuntamenti più importanti del settore vacanze, in svolgimento a Rimini fino a sabato 15 ottobre.
Il Trentino si è aggiudicato il premio Italia Destinazione Digitale nella categoria ospitalità come la destinazione con la miglior reputazione e performance digitale tra tutte le regioni italiane.
Questo importante riconoscimento, sostenuto tra gli altri dal Touring Club Italiano e dall’Istituto di studi economici Nomisma di Bologna, è scaturito dall’approfondita ricerca condotta dalla società Travel Appeal che ha sviluppato uno strumento di ascolto e di analisi delle recensioni e delle conversazioni che ospiti di ogni parte del mondo hanno pubblicato online nell’ultimo anno (1 ottobre 2015 – 1 ottobre 2016).
Oltre 110 mila le strutture ricettive, il 75% delle quali con un peso importante sull’immagine digitale della destinazione Italia, sulle quali sono state rilevate quasi 7 milioni di recensioni per un totale di oltre 26 milioni di opinioni espresse dagli ospiti su TripAdvisor, Booking.com, Expedia e sui social network, Facebook in testa.
Si tratta della più grande analisi mai realizzata su com’è percepita l’offerta turistica italiana dai turisti di tutto il mondo.
E la soddisfazione generale di quanti hanno soggiornato nelle strutture italiane risulta essere molto buona, con un sentiment positivo dell’82,4%.
Travel Appeal che ha realizzato lo studio è una startup nata nel 2013 che si occupa di big data analytics per il mondo del turismo. Questa società ha sviluppato svariati prodotti per l’analisi e il monitoraggio in tempo reale, attraverso un algoritmo e un sistema di Intelligenza Artificiale, della reputazione sul web.

Le Regioni premiate in base ai dati emersi sono state 5: oltre al Trentino per la migliore accoglienza, la Basilicata per la reputazione, la Lombardia per numero di recensioni, l’Umbria per la percezione dei turisti stranieri e il Lazio per la connettività.

Le scelte degli utenti in tema di viaggi e vacanze sono oggi sempre più influenzate dalle esperienze e dai racconti online di altri utenti. Per questo mantenere alta la propria “brand reputation” è diventato un obiettivo assolutamente strategico per le destinazioni turistiche.
La performance digitale, invece, considera la presenza online della destinazione e dunque questi premi sono in definitiva un riconoscimento al lavoro dell’intero sistema digitale del turismo trentino in ogni sua componente.

A fine 2015 Trentino Marketing ha lanciato la nuova piattaforma Visittrentino: rinnovata sia nella tecnologia che nei contenuti, e caratterizzata da un forte impatto visual, racconta il territorio attraverso blog tematici, immagini, video, contenuti esperienziali. Un investimento importante e fondato su una strategia di distribuzione dei contenuti nella rete, ma soprattutto sui social media, che sta producendo risultati importanti.

Per Maurizio Rossini, CEO di Trentino Marketing, «È innanzitutto una conferma che i nostri ospiti sono soddisfatti della loro esperienza in Trentino, ed un riconoscimento che premia l’intero sistema territoriale del turismo e soprattutto i nostri operatori. All’interno di uno scenario in forte trasformazione l’esperienza dei turisti sul territorio è centrale non solo per la loro fidelizzazione, ma anche per la promozione della destinazione nel mondo digitale, sempre più legata alle opinioni e ai racconti che gli ospiti stessi postano sui loro social. Come Trentino Marketing siamo in questo periodo più che mai impegnati nel rinnovare il modo di raccontare il territorio per intercettare i nuovi turisti “digitali” con strumenti e linguaggi a loro più confidenziali e oggi abbiamo avuto la conferma di essere sulla strada giusta. 
Infatti - aggiunge Maurizio Rossini - sempre a Rimini, in occasione dell’evento Hospitality Day, mercoledì 12 ottobre sono stati assegnati gli Hospitality Social Awards 2016, i premi italiani per le eccellenze del social media marketing nel turismo e nell’ospitalità, ideati e organizzati da Teamwork, società riminese di consulenza e formazione alberghiera. Trentino Marketing ha ricevuto il primo premio per l’attività di social media marketing per la capacità di coinvolgere le “community” attraverso Visittrentino.it».



Immagini