
“La sezione progettuale Smart City Solutions and Challanges, con l’intervento di qualificati interlocutori e la ricca presenza di startup ed imprese innovative, conferma la vocazione del nostro territorio al dialogo tra il mondo della ricerca, delle imprese e della Pubblica Amministrazione” – sottolinea l'assessora all'università e ricerca, Sara Ferrari. “E’ la testimonianza concreta .-aggiunge - di una grande sinergia tra i diversi attori nell’ambito di un progetto condiviso. Noi crediamo che in questa occasione di grande visibilità, il Trentino abbia mostrato il suo lato migliore, creando stimoli, proponendo opportunità, che potranno avere – me lo auguro – significative ricadute, anche economiche, per il nostro territorio”.
La mattinata sarà aperta alle 9.30 allo Smart City Pavillion dall’intervento “Cluster Smart Communities Tech: le traiettorie di sviluppo nella roadmap nazionale di ricerca e innovazione per le Smart Communities e Smart Cities”, a cura di Fondazione Torino Wireless e Hub Innovazione Trentino.
Si proseguirà poi con “Il programma URBACT: opportunità e strumenti per lo sviluppo sostenibile delle città”, proposto da Contact Point URBACT, ANCI -Associazione Nazionale Comuni italiani e si concluderà alle 10.30 con “Come le strategie regionali e delle province autonome contribuiscono al disegno di un'Italia digitale”, a cura della Commissione Speciale Agenda Digitale della Conferenza delle Regioni e Province Autonome di AGID.
A partire dalle 11.45, voce alle 23 imprese innovative che con agili presentazioni illustreranno agli ospiti presenti le caratteristiche, le potenzialità ed i benefici delle 30 soluzioni proposte.
Il pomeriggio sarà dedicato a partire dalle ore 14.45 da un lato alle sessioni di approfondimento secondo l’agenda articolata nei vari ambiti: “partecipazione e servizi”, “open e big data”, “energia e mobilità” e “salute e turismo” presso le varie sedi previste, dall’altro alle sessioni di taglio marketing-relazionale presso lo Smart City Pavillion.
“Anche in questa circostanza, il sistema delle imprese innovative ICT trentine ha saputo cogliere l’opportunità offerte da Trento Smart City Week, coordinandosi in un intenso lavoro di squadra“ sottolinea Giuseppe Angelini, Presidente del Comitato per lo sviluppo dell’ecosistema ICT trentino, che ha patrocinato l’iniziativa grazie al supporto delle Associazioni di categoria e di Informatica Trentina. “Crediamo che l’apporto delle 23 imprese innovative e startup presenti possa testimoniare la vivacità e l’apertura all’innovazione del nostro comparto, chiamato a far crescere le capacità competitive delle imprese e delle PA nostre clienti e a sostenere lo sviluppo di nuova imprenditorialità, soprattutto quella giovanile”.
Queste le aziende presenti: ACS, Aldebra/IBM, Almaviva, Alysso, BIT, CBA, Cinetix/Innovie, Cyberfed, Dedagroup, Dotmatic, IeS-Informatica e Servizi, JLBbooks, Nesco, Nitidaimmagine, OpenMove, Posit, SocialIT, Spindox, TeamDev, TIM, Trilogis, UpSens, ZonzoFox.