
Nel 2014 la città di Trento è stata selezionata dall’Institute of Electrical and Electronic Engineers (IEEE) nell’ambito di IEEE Smart Cities Initiative, un’iniziativa globale sulle smart cities con l’obiettivo di individuare fra centinaia di centri in tutto il mondo, città modello di eccellenza in ambito di Smart Cities, fra cui appunto Trento.
Per realizzare Trento Smart City sono stati quindi individuati sei indirizzi strategici che accompagneranno il cambiamento: e-goverment (cioè servizi innovativi) e partecipazione; mobilità; turismo; salute e benessere; energia; open e big data. Su ciascuno di essi stanno lavorando gruppi eterogenei composti da persone che provengono dalla Pubblica Amministrazione (Comune, Provincia autonoma di Trento, Autonomie Locali), ricerca (Università e FBK), imprese. L’obiettivo è descrivere cosa è adesso Trento Smart City, ma soprattutto cercare di immaginare il futuro.
I risultati di questo lavoro verranno presentati durante Trento Smart City Week 2016: sei giorni di iniziative, tavole rotonde, workshop, approfondimenti scientifici, presentazioni, per toccare con mano i servizi e le iniziative smart, cioè innovative, facili ed intelligenti della città di Trento. Soprattutto un luogo a disposizione di tutti per conoscere, confrontarsi e partecipare alla costruzione delle comunità intelligenti del futuro.