Martedì, 11 Ottobre 2016 - 14:40 Comunicato 2130

Dal 14 al 16 ottobre 2016 nel quartiere fieristico di Riva del Garda. Assessore allo sport Mellarini "Occasione per lavorare in sinergia e portare avanti i valori dello sport"
Trentino Sport Days 2016: lo sport da conoscere, da provare e da condividere

Trentino Sport Days è un evento dedicato all’offerta sportiva del territorio Trentino, in programma dal 14 al 16 ottobre 2016 nel quartiere fieristico di Riva del Garda. La manifestazione è organizzata da Riva del Garda Fierecongressi con il supporto della Provincia autonoma di Trento e del CONI-Comitato Olimpico Nazionale Italiano sezione di Trento. 1.114 studenti, 40 discipline sportive proposte, 27 federazioni partecipanti, 19 istituti scolastici coinvolti, 7 momenti formativi previsti, i campioni olimpici Francesca Dallapè e Fabio Basile. Sono questi gli ingredienti dell'evento presentato oggi in una conferenza stampa dall'assessore allo sport Tiziano Mellarini, il presidente di Riva del Garda Fierecongressi Roberto Pellegrini, il direttore di Riva del Garda Fierecongressi Giovanni Iaezza e il presidente del Coni Provinciale di Trento Giorgio Torgler.
"E' l'inizio di un percorso - ha sottolineato l'assessore allo sport Tiziano Mellarini - che punta dritto verso tre importanti traguardi educare i giovani allo sport, promuovere il concetto di vacanza attiva e diffondere la cultura dello sport incentivando uno stile di vita equilibrato. In Trentino esiste un sistema dello sport, frutto del lavoro costante delle federazioni che lavorano sul territorio. Siamo ai vertici delle classifiche nazionali. Trentino Sport Days è quindi un evento che ci permette di valorizzare e far conoscere quanto è attivo sul nostro territorio, di avvicinare le giovani generazioni alle discipline sportive e di lavorare in sinergia per portare avanti i valori dello sport".

Trentino Sport Days avrà inizio venerdì 14 ottobre con una giornata dedicata alle scuole primarie di primo grado, con oltre 1.000 bambini prontissimi a provare più di 40 discipline, proposte da ben 27 Federazioni Sportive presenti in fiera con stand istituzionali e aree dimostrative. Il fine settimana dello sport prosegue sabato e domenica con seminari sul benessere, l’alimentazione e gli stili di vita, tanto sport da vedere e da provare e imperdibili momenti di talk show con atleti olimpici e non solo che si raccontano.
Sabato 15 ottobre infatti numerosi testimonial di Trentino Sport Days sveleranno aneddoti e curiosità della loro vita dedicata allo sport. Daniela Merighetti, Melania Corradini, Giordano Benedetti, Silvano Chesani, Ruggero Tita, Andrea Bernardi, Isacco Lovisotto, Federico Manea, Alessandro Benussi, Andrea Lucchetta, Ivan Beltrami, la Squadra di Nuoto per Salvamento Amici Nuoto Riva, Luca Dallavalle e Marco Aggravi aspettano i visitatori per foto ed autografi. 
Ma Trentino Sport Days non è solo ascolto. Gli amanti del fitness avranno la possibilità di misurare la loro capacità fisica con minicorsi di danza hip hop, crazy jumping rootape e aero jumping. Tutte legate all’innovazione tecnologica invece sono due delle novità che saranno presentate in fiera: “Skill Mill” il brevetto a marchio Technogym presentato in anteprima alle Olimpiadi di Rio e riproposto a Trentino Sport Days e le avveniristiche vele alari per il mondo del windsurf progettate da Giulio Iviani e Dino Petretto che saranno presentate dall’atleta di speed windsurf Marco Aggravi. Trentino Sport Days sarà infine l’occasione per i genitori di avvicinare i propri figli allo sport con la “S” maiuscola, quello che fa bene, fa divertire, crescere ed entusiasmare.

Immagini e interviste a cura dell'Ufficio stampa

(gz)


Immagini