Il protocollo d’intesa consentirà a Polizia postale e Trentino Digitale di sviluppare un piano di collaborazione volto “alla condivisione e all’analisi di informazioni idonee a prevenire e contrastare attacchi o danneggiamenti in pregiudizio delle infrastrutture informatiche della società di sistema”. Inoltre, sarà facilitata la segnalazione di emergenze relative a vulnerabilità, minacce ed incidenti ai danni della regolarità dei servizi di telecomunicazione, così come la sinergia permetterà, in caso di attacco, di risalire con maggiore precisione all’identificazione dell’origine e alla gestione ottimale di situazioni di emergenza.
Trentino Digitale e Polizia postale promuoveranno un programma di formazione congiunta sui sistemi e sulle tecnologie informatiche utilizzate, nonché sulle procedure di intervento per prevenire e contrastare tentativi o accessi illeciti.
“Il protocollo siglato oggi – dichiara il vice questore Alberto Di Cuffa, dirigente del Compartimento Polizia postale e delle comunicazioni Trentino Alto Adige - consente di conseguire l’importante obiettivo di definire l’adozione di moduli operativi volti ad incrementare i livelli di sicurezza delle reti e dei sistemi informativi degli Operatori di servizi essenziali (OSE), presenti sul territorio provinciale. Inoltre, l’intesa permetterà l’interscambio continuativo di informazioni finalizzate alla prevenzione e al contrasto di possibili attacchi informatici. Trentino Digitale e Polizia postale concordano circa l’importanza dei servizi essenziali per lo sviluppo sociale ed economico del nostro territorio”.
Trentino Digitale e la sicurezza
Trentino Digitale ha accorpato la gestione della cybersecurity di tutte le infrastrutture tecnologiche
pubbliche, ossia data center, rete geografica, reti locali e postazioni di lavoro, in un’unica struttura di gestione della Security. L’unità è impegnata nella gestione dei processi di sicurezza a protezione dell’infrastruttura Ict provinciale.
“La struttura – come spiega Pierluigi Sartori, responsabile della sicurezza di Trentino Digitale -, attraverso un Security Operation Center (Soc) attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, monitora l’infrastruttura Ict al fine di migliorare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati e dei servizi della pubblica amministrazione locale”.
Ufficio Stampa e Area Comunicazione Trentino Digitale
Tel. +39 0461 800111
Email: area.comunicazione@tndigit.it
Pier Francesco Fedrizzi
Email: pier.fedrizzi@tndigit.it
Cell: +39 335 8232 917
Giorgia Fasanelli
Email: giorgia.fasanelli@tndigit.it
Cell: +39 335 7634 723
Sito: https://www.trentinodigitale.it
Twitter: https://twitter.com/tndigit
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/tndigit/
Facebook: https://www.facebook.com/tndigit.it/