Coniugare la sostenibilità economica con la costante innovazione clinica e tecnologica, rispondere alla domanda di servizi personalizzati generata dalla popolazione anziana e da quella cronica, garantire standard qualitativi eccellenti e condizioni di equità di accesso, sono priorità che richiedono lo sviluppo di competenze di coordinamento orientate all’innovazione e allo sviluppo di modelli organizzativo-assistenziali a forte valenza multi professionale. Il master universitario in «Leadership per funzioni di coordinamento avanzate delle professioni sanitarie» mira a sviluppare queste competenze.
I due corsi universitari di perfezionamento in «Metodologie avanzate di educazione alla salute e terapeutica» e «Nursing assessment avanzato in situazioni assistenziali complesse e di criticità» sono finalizzati a perfezionare competenze di progettazione e conduzione di interventi di educazione terapeutica rivolti al singolo e a gruppi e a sviluppare capacità di esame obiettivo e assessment avanzato della persona in situazioni complesse.
I percorsi formativi sono rivolti a professionisti delle aree delle professioni sanitarie infermieristica-ostetrica, riabilitativa, tecnica e della prevenzione, sono gestiti dal Polo universitario delle professioni sanitarie dell’Apss e si svolgeranno a Trento. Per ricercare l’eccellenza, condizione essenziale per soddisfare le crescenti aspettative e necessità delle diverse tipologie di utenti, vengono proposti dei metodi didattici coinvolgenti e interattivi, attraverso la discussione di casi di studio, esercitazioni, simulazioni e progetti sul campo.
Le iscrizioni al master in «Leadership per funzioni di coordinamento avanzate delle professioni sanitarie» sono aperte fino al 16 ottobre 2018, le iscrizioni ai corsi di perfezionamento/alta formazione scadono il 15 febbraio 2019.
Informazioni, bandi e moduli sono disponibili sul sito dell’Università degli Studi di Verona al link https://www.univr.it/it/post-laurea.