Mercoledì, 13 Aprile 2016 - 17:09 Comunicato 670

L’obiettivo: lanciare un’offerta neve abbinata alle suggestioni del Bel Paese
Trasferta americana per il Trentino invernale

Il network AlpNet, che riunisce le più importanti destinazioni dell’arco alpino e tra queste il Trentino, ha partecipato a Keystone in Colorado al Mountain Travel Symposium, uno dei maggiori eventi internazionali dedicati al mondo della neve, presentandosi a tour operator e sci club statunitensi. Insieme a Trentino Marketing erano presenti il Dolomiti Superski e l’Apt Madonna di Campiglio-Pinzolo-Val Rendena

La stagione bianca si è appena conclusa in Trentino, ma il mercato internazionale del turismo è già proiettato su quella futura e da parte delle principali destinazioni sono già iniziati i ragionamenti e le analisi per impostare le prossime azioni di marketing su mercati consolidati e nuovi. È quanto ha fatto nei giorni scorsi anche il Trentino partecipando ad uno dei principali eventi internazionali dedicati al mondo della neve, il Mountain Travel Symposium, che si è svolto la scorsa settimana a Keystone in Colorado. Una partecipazione non individuale, ma condivisa assieme alle realtà che hanno dato vita all’Associazione AlpNet, la rete che riunisce alcune tra le principali e più visitate destinazioni turistiche dell'arco alpino di Italia, Svizzera, Austria e Francia.
AlpNet è nata per sviluppare e accrescere le opportunità di vacanza nelle Alpi su scala internazionale. Gli otto associati, con i loro 245 milioni di pernottamenti, rappresentano circa il 66% dei 375 milioni registrati nell’intero arco alpino (dato 2014).
Il Mountain Travel Symposium è stato dunque scelto per la prima presentazione internazionale dell’associazione AlpNet che proprio al turismo invernale dedicherà il forum annuale in programma a Innsbruck il prossimo ottobre. Insieme a Trentino Marketing, membro fondatore dell’associazione, hanno partecipato alla trasferta americana i rappresentanti dell’Apt Madonna di Campiglio-Pinzolo-Val Rendena e di Dolomiti Superski.
Un’occasione che si è rivelata preziosa per spiegare, all’interno dei numerosi workshop e forum organizzati, l’importanza e le caratteristiche dello sci nell’arco alpino. Dai diversi incontri con tour operator e sci club americani è emerso grande interesse per la realtà delle Alpi nel suo complesso, non solo in inverno, e per quella delle Dolomiti trentine in particolare.
«L’obiettivo al quale stiamo lavorando, spiega Maurizio Rossini Amministratore unico di Trentino Marketing, è di proporre l’esperienza di una vacanza-neve in Trentino abbinata al valore aggiunto di alcuni contesti tipicamente italiani come le città d’arte e lo shopping di qualità».
La trasferta negli Stati Uniti ha permesso di porre le basi per una collaborazione ancora più stretta fra AlpNet e Mountain Travel Symposium che è stato invitato al forum TheAlps di ottobre dove è previsto anche un momento di approfondimento sullo sci negli States.



Immagini