Favorire la crescita professionale degli studenti trentini aumentandone le opportunità di apprendimento in contesti lavorativi europei, questa in sintesi la finalità dell’Avviso approvato oggi dalla Giunta provinciale a sostegno della mobilità internazionale. L’Avviso, rivolto in prima istanza alle scuole, stanzia un importo di 600.000 euro per tirocini curriculari rivolti agli studenti del secondo ciclo e ulteriori 200.000 euro per tirocini formativi rivolti agli studenti dell’alta formazione professionale. I tirocini potranno avere una durata da 1 a 3 mesi.
I progetti dovranno essere finalizzati a favorire l’internazionalizzazione, a migliorare la qualità e l’eccellenza dei percorsi formativi, a orientare le scelte professionali degli studenti mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro europeo e a favorire l’apprendimento congiunto della lingua straniera (inglese e/o tedesca) unitamente alle competenze professionali. La progettazione dovrà prevedere anche dei momenti di formazione teorica o di supporto all’esperienza di tirocinio.
Possono partecipare all’Avviso, mediante la presentazione dei progetti, le Istituzioni scolastiche e formative del secondo ciclo provinciali e paritarie della Provincia autonoma di Trento. Le proposte progettuali dovranno essere presentate secondo le modalità previste dall’Avviso al Servizio formazione professionale, formazione terziaria e funzioni di sistema in via Gilli, 3 – a Trento, entro le ore 12.30 di martedì 17 dicembre 2019. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo web: www.fse.provincia.tn.it – area organismi pubblici e privati – opportunità di finanziamento – PO FSE 2014_2020_Avvisi.
Le risorse a disposizione per il finanziamento delle attività sono pari a 800.000 euro a valere sul Programma Operativo Fondo sociale europeo 2014-2020 della Provincia autonoma di Trento.