Giovedì, 15 Luglio 2021 - 15:30 Comunicato 1887

Organizzato da Trentino Sviluppo con Dana Incorporated, ha registrato centinaia di partecipanti ai quattro giorni di workshop e confronti con speaker e ospiti internazionali
Termina oggi Inn4Mech, il forum dedicato alle più avanzate frontiere della meccatronica

Oltre 160 iscritti in rappresentanza di 133 aziende e 9 università, con picchi in diretta streaming di 150 partecipanti collegati contemporaneamente ed una media giornaliera che non è scesa mai sotto il centinaio. Più di 80 interazioni B2B all’interno della piattaforma durante le giornate di forum e altissima partecipazione all’interno delle chat in modalità di collegamento “one to one”. Numeri importanti quelli della seconda edizione di Inn4Mech, il forum internazionale organizzato da Trentino Sviluppo in collaborazione con Dana Incorporated che si conclude oggi, giovedì 15 luglio, in diretta streaming dal palco virtuale di Riva del Garda Fierecongressi. Tema di quest’anno i mezzi off-highway, ovvero i veicoli da lavoro fuoristrada, macchine per l’agricoltura, la costruzione, il movimento terra e di materiali. Un settore in crescita costante che sta attraversando una vera e propria rivoluzione, grazie a tecnologie e soluzioni innovative nell’ottica di migliorare funzionalità, usabilità, sicurezza e sostenibilità. Temi centrali nell’edizione di quest’anno: svolta green, motori elettrici, open innovation e intelligenza artificiale.

Dopo quattro giorni di incontri, workshop e sessioni plenarie, cala oggi il sipario su Inn4Mech 2021, il forum internazionale dedicato alle più avanzate frontiere della meccatronica organizzato da Trentino Sviluppo in collaborazione con Dana Incorporated.

Quella di quest’anno è stata un’edizione ricca di contenuti e di significato e ha visto una grande partecipazione, via streaming per ragioni di sicurezza, di specialisti e tecnici provenienti da tutto il mondo. Durante gli incontri sono stati affrontati numerosi temi, da quelli più tecnici e di nicchia, a quelli più generali che riguardano il mondo dell’industria e del lavoro.
«Inn4Mech è stato sicuramente un evento molto interessante e di valore – dice Ettore Cosoli, vicepresidente Global OH Engineering di Dana Incorporated - che ha contribuito a generare un network virtuoso tra esperti, aziende, mondo della ricerca avanzata e poli tecnologici. Sono proprio occasioni come queste che ci danno l’opportunità di affrontare temi cruciali non solo per il business, ma anche per il futuro dell’intero comparto, che sta vivendo in questi anni una vera e propria rivoluzione nella direzione della sostenibilità e dell’industria intelligente».
Grande attenzione è stata data alla svolta green che sta vivendo l’intero settore dell’off-highway, che è in continua crescita e che incide in modo sensibile anche sull’inquinamento del pianeta. Si è parlato quindi di veicoli a propulsione ibrida, di efficientamento energetico, di economia circolare e di trasformazione tecnologica sostenibile. Altro tema importante, quello dell’industria intelligente, con mezzi sempre più automatizzati e tecnologici. Fra i topic di discussione, grande spazio è stato dato all’utilizzo della manifattura additiva nella produzione dei sistemi idraulici, all’agricoltura smart in ottica di sicurezza sul lavoro, alla realtà virtuale sui mezzi agricoli e all’intelligenza artificiale.
«Siamo estremamente soddisfatti – commenta Sergio Anzelini, presidente di Trentino Sviluppo - dell’elevato livello qualitativo delle presentazioni a cui abbiamo assistito in questi quattro giorni di conferenza. Gli argomenti previsti in agenda sono stati affrontati con grande profondità, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista metodologico, anche con l’attenzione al fattore umano che rimane fondamentale anche nell'industria del futuro. Questa seconda edizione Inn4Mech ha raggiunto l’obiettivo per cui l’evento è nato, ovvero fornire uno stato dell’arte della tecnologia più avanzata nel settore dell’Off Highway e stimolare la contaminazione tra visioni e tecnologie diverse in un’ottica di open innovation».
Anche se i temi centrali dell’edizione 2021 sono stati la sostenibilità e le nuove frontiere tecnologiche e digitali, non va dimenticato infatti che Inn4Mech è in primo luogo un evento votato all’innovazione, in tutte le sue forme. E per rimarcare questa vocazione, gli organizzatori hanno deciso di dedicare la giornata di chiusura proprio al tema dell’open innovation, con la presentazione delle realtà più giovani e interessanti del settore. Sul palco nel pomeriggio saliranno quindi i rappresentanti di 4 acceleratori europei (Industrio Venture e T2I dall’Italia, High Tech Startbahn dalla Germania e Krakow Technology Park dalla Polonia) che presenteranno 8 startup innovative da loro incubate e supportate con servizi open innovation. Un bel modo per chiudere un evento che, per sua natura, ha sempre lo sguardo puntato sul futuro.
In mattinata, dalle 9 alle 13, si è tenuto invece l’evento online “Inn4mech 2021 EEN B2B”, l’evento di match-making organizzato con il patrocinio di Enterprise Europe Network, che riunisce aziende, centri di ricerca e professionisti per generare partnership relative al trasferimento tecnologico e al business. Ben 104 i partecipanti, che si sono incontrati in meeting online della durata di 20 minuti ciascuno. (g.n.)

Immagini ed interviste a cura dell’Ufficio stampa

(dm)


Immagini