Giovedì, 29 Novembre 2018 - 10:51 Comunicato 2846

Iscrizioni online all’inaugurazione, che si terrà lunedì 3 dicembre, ore 14 al Teatro Sociale di Trento
Teatro, comicità, arte e laboratori per i più piccoli al Festival della Famiglia

Il Festival della famiglia richiama esperti, studiosi e luminari da tutto il mondo, ma questa edizione vuole rivolgersi in particolare alla famiglia, affinché essa sia la protagonista della kermesse. In calendario una settimana, dal 3 al 9 dicembre, di convegni, dibattiti, tavole rotonde, ma anche spazio alle famiglie con l’organizzazione di mostre d’arte, spettacoli teatrali, comici e di magia, truccabimbi e laboratori creativi per i più piccoli. L’evento inaugurale di apertura del Festival si terrà lunedì 3 dicembre, ad ore 14.00, presso il Teatro sociale di Trento: è obbligatoria l’iscrizione su www.festivaldellafamiglia.eu.

La 7a edizione del Festival della famiglia si apre alla città e alle famiglie con incontri politici, scientifici e tecnici, spettacoli, arte e laboratori per i più piccoli. Sette giorni, dal 3 al 9 dicembre, ricchi di appuntamenti per riflettere, dibattere e anche, perché no, divertirsi sui temi cari a tutte le famiglie: qualità della vita, benessere, crescita territoriale.

Ecco di seguito il calendario di tutti gli appuntamenti dedicati alle famiglie e ai loro bambini:

Sabato 1° dicembre
Ore 11.00, Atrio Dogana, Palazzo della Provincia autonoma di Trento (Piazza Dante, 15 – Trento)
Inaugurazione mostra "People" di Corrado Zeni
A cura di Studio Buonanno Arte Contemporanea
Le opere saranno esposte da lunedì 3 a venerdì 7 dicembre 2018. Orari mostra: Ingresso libero 10.00-12.00 e 15.00-17.00; altri orari su appuntamento (tel. 0461.262534; cell. 333.9133314).

Lunedì 3 dicembre
Ore 21.00 Teatro Cuminetti – Trento
“Lezioni di famiglia”, spettacolo teatrale per famiglie e ragazzi
A cura di Catalyst – Associazione StART.tip e promosso dal Distretto dell’educazione di Trento
Tema dell’evento: “Le famiglie contemporanee sono sempre più multiformi. Spazi in continua evoluzione, luoghi nei quali gli adolescenti portano inaspettatamente scompigli relazionali, alla ricerca di punti di riferimento, disorientando i genitori. Lo spettacolo propone con "leggerezza" spunti di riflessione educativa per tutta la famiglia”.
Ingresso gratuito

Martedì 4 dicembre
Il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige, ente aderente al Distretto famiglia Rotaliana Königsberg, offre la possibilità di visitare il museo per l’intera giornata all’ingresso di 1,00 euro per adulti e gratuito per bambini ed aventi diritto. Durante la mattinata, dalle ore 9 alle 13, sarà possibile per le famiglie stampare e attivare l’EuregioFamilyPass: è sufficiente portare con sé la CPS (la tessera sanitaria, già attivata) e il codice PIN.

Mercoledì 5 dicembre

Ore 18.30 Palazzo Probizer/Casa del Vino ad Isera
Inaugurazione della mostra “Le voci di Bacco", esposizione di Dangelo e LOME
Dal 5 dicembre e per tutto il mese gli artisti Sergio Dangelo e Lome Lorenzo Menguzzato allestiranno un atelier all’interno degli spazi espositivi dove lavoreranno e saranno a disposizione del pubblico tutti i giorni dalle 12.00 alle 13.30 e dalle 18.00 alle 21.00 (per contatti e appuntamenti: info@boscodeipoeti.it +39 3492585007).

Ore 20.00, Auditorium Santa Chiara – Trento
Spettacolo “Nonna Nunzia. Fiabe sotto l’Albero” con Mario Cagol
Spettacolo di beneficienza per i bambini di Camerino

Venerdì 7 dicembre
Ore 16.00-18.30, Sala Wolf, palazzo della Provincia autonoma di Trento, Piazza Dante, 15 – Trento
Mago Dado e Truccabimbi con Elena, magia ed intrattenimento (spettacolo per bambini)
Ingresso gratuito

Sabato 8 dicembre
Ore 11.00 Palazzo Probizer/Casa del Vino ad Isera
“Le favole di Esopo" Compagnia Teatrale “I Sottotesto”
Nell’ambito della mostra Dangelo-LOME, il Distretto famiglia Vallagarina offre alla cittadinanza lo spettacolo per famiglie e bambini.

Domenica 9 dicembre
Ore 10.00 – 18.00
Laboratori creativi e didattici per bambini
Varie sedi a Trento. Il Festival coinvolgerà le famiglie con tante attività diffuse nella città di Trento, in collaborazione con “Il Trentino dei Bambini”. Fascia di riferimento: da pochi mesi fino ai 12 anni.
Per informazioni e iscrizioni www.iltrentinodeibambini.it

In allegato il programma

Info e iscrizioni: www.festivaldellafamiglia.eu



Immagini