Guidato dalla professoressa Maria Laura Frigotto del Dipartimento Economia e Management della Facoltà di Economia, il progetto sarà realizzato in collaborazione con alcune strutture della Provincia, fra le quali quelle competenti in materia di personale, digitalizzazione e affari generali della Presidenza.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto, avviato con la discussione sull’atto di indirizzo per la promozione del lavoro agile nel territorio provinciale. Nel 2020 è stata svolta una rilevazione, la cui restituzione avverrà nei primi mesi del 2021, presso i dipendenti in merito alle competenze strategiche dei lavoratori del futuro. Fra queste ultime, trova un posto di rilievo quello della “capacità di generare innovazione”, necessaria per affrontare le sfide che si presenteranno ai lavoratori del futuro, oltre che le nuove esigenze che i cittadini manifestano quotidianamente nei riguardi della pubblica amministrazione.
L’intenzione della Giunta è di dare da subito attuazione ai principi contenuti nell’atto di indirizzo, fungendo da incubatore di idee e di innovazione esportabili e mutuabili su tutto il territorio provinciale. Tale volontà sarà esplicitata con la formazione di Team dipartimentali composti da diverse figure indispensabili per veicolare l’innovazione nelle strutture provinciali. I gruppi saranno composti da: un ambasciatore dell’innovazione, da un trasformatore digitale e da un esperto di dominio, figure ricoperte da quei dipendenti che si distinguono per attitudine all’innovazione, esperienza organizzativa e competenze digitali. I team avranno un ruolo di guida nel supportate il proprio Dipartimento nella evoluzione organizzativa e trasformazione digitale, oltre che un ruolo di promotori nel veicolare il lavoro agile il ridisegno dei processi di lavoro e di servizio al cittadino.
Fondamentale sarà poi l’interazione tra i vari team dipartimentali che porterà alla formazione di un vero e proprio “Centro per l’innovazione Pat”, coordinato dalle strutture della Direzione generale. Il Centro potrà raccogliere le esperienze sul campo, elaborare e fornire linee guida dando luogo ad iniziative interdipartimentali di formazione, supportare la generazione continua di innovazione all’interno dell’Amministrazione provinciale. I team dipartimentali, dopo apposita procedura di selezione dei componenti, inizieranno ad essere operativi dalla primavera del prossimo anno.
Nelle varie strutture nasceranno gli incubatori di idee. L’assessore Spinelli: “Più vicini alle esigenze dei cittadini”
Team per l'innovazione nei Dipartimenti: l'obiettivo di rendere la Provincia più moderna e dinamica
Dinamicità e modernità sono i principi al centro del progetto Novelty - condotto con l’Università degli studi di Trento - che nel 2021 porterà alla costituzione di un Centro per l’innovazione interdipartimentale nella pubblica amministrazione. “La volontà di innovare l’Amministrazione – spiega l’assessore allo sviluppo economico Achille Spinelli – è uno dei punti cardine di questa legislatura. È infatti necessaria una pubblica amministrazione più collaborativa, con servizi più vicini alle esigenze dei cittadini e soprattutto caratterizzati da processi più fluidi e snelli. Questo progetto di diffusione dell’innovazione all’interno della struttura, insieme a quello legato alla promozione del lavoro agile sul territorio provinciale, permetterà sia quella sburocratizzazione e quel rinnovamento di cui ha bisogno la pubblica amministrazione trentina, sia la creazione del distretto Trentino intelligente, nel quale le esigenze dei cittadini, quelle dei lavoratori e del territorio nel suo complesso potranno trovare il giusto equilibrio tra loro”.