Il modulo per la presentazione della candidatura dovrà essere compilato e trasmesso, unitamente a una copia fotostatica non autenticata di un documento di identità di chi firma, al seguente indirizzo: dip.salute@pec.provincia.tn.it. Può essere ancche consegnato presso il Dipartimento Salute e solidarietà sociale, a Trento, in via Gilli 4, 8° piano - stanza 813 e firmato in presenza del dipendente addetto a raccogliere le candidature. Per eventuali chiarimenti o informazioni è possibile telefonare al numero 0461 494067.
Il tavolo, che dura in carica cinque anni, è stato istituito nel 2013 con una legge dal Consiglio della Provincia autonoma di Trento. In questo modo è stata dettata una disciplina volta a riconoscere gli aspetti relativi alla formazione per le suddette attività, che, è bene ricordare, non hanno carattere di prestazione sanitaria ma tuttavia contribuiscono al mantenimento e al recupero dello stato di benessere della persona, stimolando le sue risorse vitali con metodi ed elementi naturali.
Il tavolo svolge funzioni consultive, nei confronti della Provincia, per l'adozione dei provvedimenti attuativi della legge, nonché di confronto e di proposta di nuovi interventi. In particolare propone gli standard qualitativi e i requisiti organizzativi che devono caratterizzare i soggetti che domandano l'iscrizione nell'elenco previsto dalla legge, individua regole di comportamento uniformi per gli iscritti nell'elenco, propone iniziative volte a valorizzare l'offerta delle prestazioni, d'informazione e di educazione alle discipline bionaturali.
Per approfondire:
- articolo 2 della legge 14 gennaio 2013, n. 4 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”
- legge provinciale 22 aprile 2013, n. 7, "Norme in materia di discipline bionaturali"
- https://www.trentinosalute.net/Dal-Dipartimento/Discipline-bionaturali-bando-di-presentazione-delle-candidature-per-la-partecipazione-al-Tavolo-provinciale