In un mercato mondiale anche il marketing turistico vince con strumenti globali e innovativi. Per questo la rotta è obbligata: l'introduzione in dosi massicce di tecnologie digitali, ricostruzioni virtuali e realtà aumentata attraverso le "APP", contenitori multimediali d'informazione, implementati per dispositivi tablet e smartphone, che rivoluzionano il modo di viaggiare, consentendo al visitatore di interagire ed emozionarsi al tempo stesso. Le questioni squisitamente tecnologiche, oramai, non rappresentano più un problema. I nodi sono altri: le risorse, naturalmente, ma anche il delicato rapporto con i social media, la standardizzazione dei dati e l'accessibilità agli stessi. Senza tralasciare le resistenze al cambiamento ed il rapporto tra vecchie e nuove tecnologie.
Queste ed altre tematiche sono oggetto del workshop di chiusura del progetto europeo Cultways, intitolato "Cultural tourism and mobile technologies", che prende il via mercoledì 16 ottobre alle ore 10 a Rovereto con gli interventi introduttivi di Antonietta Tomasulo e Paolo Manfrini, rispettivamente consigliere di Trentino Sviluppo con delega su Sviluppo e Innovazione e direttore della Divisione Turismo e Promozione.
Si prosegue quindi con due tavole rotonde. La prima (ore 10.30–12.00, affidata al moderatore Aleardo Furlani di Innova) vedrà i rappresentanti di diverse istituzioni europee ed italiane confrontarsi sull'identità del "nuovo turista digitale". La seconda (ore 12.00 - 13.00) punterà i riflettori sui tradizionali itinerari culturali e il rapporto tra nuove e vecchie tecnologie. Nel pomeriggio spazio alle sessioni tematiche per approfondire alcuni aspetti tecnici legati ai social media (ore 14.00–15.30 modera Mauro Ceconello del Politecnico di Milano), alla standardizzazione dei dati (ore 15.30–16.30 modera Fabio Antonelli di Create-Net) ed al tema dell'accessibilità (ore 16.30–17.30 modera Valeria Minghetti del CISET).
Durante l'intera giornata sarà inoltre possibile visitare, presso il Polo Tecnologico di Rovereto, gli spazi espositivi dedicati ad una quindicina tra imprese che hanno contribuito al progetto sviluppando specifici prodotti e servizi legati al tema delle tecnologie mobili per il turismo. L'evento è gratuito. E' possibile aderirvi registrandosi sul sito www.trentinosviluppo.it. (s.g.)
Gli operatori dei mezzi di informazione sono gentilmente invitati -