
Il progetto del Tunnel di base del Brennero non sarà solo una ferrovia che attraversa alcune regioni, ma un'opera ad alta capacità, intermodale, che usa combustibili puliti, in sostanza un moderno apparato di comunicazione per il quale occorre coinvolgere ed informare le popolazioni interessate. E' questo il concetto fondamentale sul quale si sono ritrovati esperti ed operatori, molti provenienti dall'Europa, nel corso del convegno "Oltre l'infrastruttura. Per una nuova cultura della mobilità".
"E' una prospettiva di lungo corso" ha detto Herald Ruijters, Capo Unità della Rete Transeuropea dei Trasporti, che sta seguendo per la Commissione Europea lo sviluppo del corridoio Scan Med, che collegherà la Scandinavia con il Mediterraneo e di cui fa parte anche il Tunnel del Brennero. "Ci sono solamente sei progetti così ben sviluppati come quello del Tunnel del Brennero – ha detto Ruijters – ricordando che la Commissione Europea ha stanziato circa 23 miliardi di euro per il settore dei trasporti e che sta privilegiando soprattutto i progetti transfrontalieri". "Gli ostacoli sono quelle cose che si vedono quando si distaccano gli occhi dall'orizzonte finale – ha detto ancora Ruijters citando Henry Ford - per ricordare quindi la necessità di guardare all'obiettivo finale". "Non stiamo lavorando per il settore dei trasporti – ha concluso – ma per il bene della società e riteniamo cruciale coinvolgere i territori e le autorità locali per fargli capire che non si tratta di una cosa decisa e realizzata a Bruxelles".
Il Tunnel di base del Brennero, secondo le ultime stime, costerà circa 8,5 miliardi di euro e sarà pronto entro la fine del 2026, ha ricordato Konrad Bergmeister, amministratore delegato di BBT SE, la società che sta realizzando il Tunnel.
"Sarà un'opera ingegneristica all'avanguardia, ha detto Bergmeister, che porterà ad un miglioramento delle possibilità di trasporto di persone e di merci nel cuore dell'Europa, salvaguardando al tempo stesso il patrimonio ambientale della regione Alpina. "Entro un anno – ha aggiunto – avremo appaltato tutti i principali lavori relativi alla galleria, la cui realizzazione comporterà molti valori aggiuntivi, a cominciare dalla riduzione di CO2 e dallo sviluppo dell'intermodalità e della geotermia". (fm)
Video e Foto a cura dell'Ufficio Stampa -